Veselovskij e le sue opere

Presentazione del volume di Sergio Mazzanti

data 10 Aprile 2025 15:00  |  luogo Palazzo Curini
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

9791256145508-Veselovskij-COVER-1-scaled.jpgGiovedì 10 aprile, alle ore 15.00, presso l'Aula C1 di Palazzo Curini avrà luogo la presentazione del volume di Sergio Mazzanti dal titolo "Veselovskij e le sue opere. Dalla prima formazione al Paradiso degli Alberti (1857-1867)" (Castelvecchi Editore, 2025).

Dialogano con l'autore Attilio Russo e Marco Sabbatini.

L'evento s’inserisce nell’ambito delle iniziative del Centro Dipartimentale per gli Alti Studi Umanistici sulla Russia e il Mondo Slavo (CARMS) e del Corso Magistrale di Letteratura Russa.

Quarta di copertina

La figura di Aleksandr Nikolaevič Veselovskij è nota in Italia solo agli studiosi, ma la sua influenza sulle scienze umane europee va ben oltre il suo nome. Creatore della poetica storica, ebbe un ruolo fondamentale per la formazione di formalismo, strutturalismo e semiotica. In Italia ebbe contatti coi più importanti studiosi dell’epoca – Carducci, D’Ancona, Comparetti, Rajna – e fu tra i fondatori della scuola storica. Sergio Mazzanti ricostruisce le tappe della sua formazione, quando Veselovskij raccoglie gli stimoli che lo porteranno a formulare una sintesi organica dell’intera cultura umana. Dalla mitologia greca e Tacito i suoi studi arrivano fino alla letteratura provenzale, a Dante e Monti. Un viaggio da Mosca alla Spagna, passando per Berlino, Praga, Londra e Nizza, perfino l’Italia, dove lo studioso russo trascorre un lungo periodo e cura la prima edizione del Paradiso degli Alberti di Giovanni Gherardi.

 

Info e Contatti:
Sara Manzi sara.manzi@phd.unipi.it

Allegati:

2025-04-10 15:00:00
2025-04-10 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa