Tre incontri dedicati alle donne e alle questioni di genere
Il 17 e il 18 maggio la Pisa University Press sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino con tre incontri dedicati alle donne e alle questioni di genere.
Sabato 17 Maggio 2025, ore 12.45
Sala Berlino – Centro Congressi Lingotto
con Maria Chiara Carrozza, Elena Cattaneo e Michela Minesso
Modera Gianna Fregonara
Il ruolo fondamentale delle donne nella scienza, spesso non riconosciuto a sufficienza. Ne parleremo sabato 17 maggio al Salone del Libro di Torino: alle ore 12.45, nella Sala Berlino del Centro Congressi Lingotto, ci sarà l’incontro “Donne nella Scienza. Storie di ieri e oggi”, evento organizzato dalla Giunta e dal Consiglio regionale della Toscana insieme a Pisa University Press-Università di Pisa.
Un dialogo a più voci, con protagoniste di primo piano: Maria Chiara Carrozza, presidente CNR, Elena Cattaneo, Senatrice della Repubblica, e Michela Minesso, docente Unimi.
Un viaggio attraverso le figure femminili che hanno contribuito al progresso della scienza e alla qualità della ricerca, con una riflessione sugli sviluppi futuri per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere nel mondo scientifico.
A moderare l’incontro sarà la giornalista Gianna Fregonara (Corriere della Sera).
L’approfondimento avverrà a partire dal volume Un Ateneo al femminile. Le docenti dell’Università degli studi di Milano nei cento anni della sua storia, edito da Pisa University Press) che, attraverso ricerche d’archivio e indagini puntuali, ricostruisce il quadro della consistenza e della qualità della presenza femminile tra il personale docente di un Ateneo nazionale dalle sue origini ad oggi.
Info sul volume https://www.pisauniversitypress.it/scheda-libro/autori-vari/un-ateneo-al-femminile-9788833399874-577098.html.
Domenica 18 Maggio, Ore 15.30
Stand Regione Toscana (Pad. Oval)
Giovanna Marotta, Professoressa Ordinaria di Linguistica, Università di Pisa
Irene Biemmi, Professoressa Associata di Pedagogia Generale e Sociale, Università di Firenze
Alessandra Viviani, Professoressa Ordinaria di Diritto Internazionale, Università degli Studi di Siena
Modera l’incontro Cristina Giachi, Presidente Commissione Cultura Consiglio regionale della Toscana
Domenica 18 maggio, Ore 16.15
Stand Regione Toscana (Pad. Oval)
Barbara Bonciani, (Ex Assessore del Comune di Livorno) autrice del volume “Portuali e marittime, perché no? La disparità di genere nei porti italiani”
Tiziana Faitini, Ricercatrice di Filosofia Politica, Università di Trento
Maria Pia Maraghini, Professoressa Associata di Economia Aziendale, Università degli Studi di Siena
Modera l’incontro Paolo Ciampi, scrittore e Dirigente Regione Toscana