Notte europea dei Musei 2025

Aperture serali straordinarie e visite guidate

data 17 Maggio 2025 19:00  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Sabato 17 maggio si celebra la Notte europea dei Musei 2025, XX edizione dell’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’UNESCO, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, che si svolge in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.

Per l'occasione i Musei statali saranno aperti al costo simbolico di 1 euro.
Anche quest'anno il Sistema Museale di Ateneo partecipa alla manifestazione, oltre che con l'apertura serale straordinaria, con una serie di eventi e incontri.

 

Collezioni Egittologiche 

Visite guidate in notturna alle Collezioni Egittologiche "Edda Bresciani"

Primo turno: partenza ore 21:15
Secondo turno: partenza ore 22:00

La partecipazione è gratuita. E' obbligatoria la prenotazione da effettuarsi all'ìindirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il museo non è accessibile alle persone con disabilità motoria.

Maggiori informazioni

 

Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium 

Ingresso serale alla mostra e visite guidate 

ore 19:00-24:00

La partecipazione all'evento è gratuita.

Maggiori informazioni

 

Museo di Anatomia Patologica e Paleopatologica

La notte della paleopatologia. Visite guidate in due turni 

Primo turno: partenza ore 21:00
Secondo turno: partenza ore 22:00

La partecipazione è gratuita. E' obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Maggiori informazioni

 

Museo della Grafica

Ingresso serale gratuito

ore 19:00 – 23:00

La partecipazione è gratuita.

Maggiori informazioni

 

Orto e Museo Botanico

Nell'Orto di notte. Visita guidata al Museo Botanico e alle serre.

ore 21:00

La partecipazione è gratuita. E' obbligatoria la prenotazione da effettuarsi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Maggiori informazioni

 

Locandina Notte Europea dei Musei SMA

 

Info e Contatti:
info@sma.unipi.it https://www.sma.unipi.it/2025/05/la-notte-dei-musei-e-la-giornata-internazionale-dei-musei-2025-nei-musei-sma/

Allegati:

2025-05-17 19:00:00
2025-05-17 23:59:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa