Vivere in città

Famosa nel mondo per la Torre pendente e la piazza dei Miracoli, Pisa si trova in Toscana a pochi chilomentri da mare. La città ha circa 100.000 abitanti, oltre alle decine di migliaia di studenti che ogni giorno gravitano intorno all'Università. Caratterizzata per il suo clima dolce e mite, Pisa è una città a misura di studente. Ecco alcune informazione generali per viverla al meglio.

Mangiare

Gli studenti hanno disposizione le mense universitarie. Un'alternativa sono i tanti ristoranti e le pizzerie che si trovano in tutta la zona universitaria nel centro cittadino. Il costo di un pasto naturalmente può variare molto, ma è possibile pranzare o cenare spendendo dai 10 ai 20 euro mentre un aperitivo a buffet può costare dai 3 ai 5 euro.

Shopping e spesa

Le vie principali dello shopping a Pisa sono Borgo e Corso Italia che compongono un asse che corre perpendicolare al corso dell'Arno. Qui si trovano molti negozi di abbigliamento di grandi catene, ma anche boutique di lusso. Per fare la spesa c'è la zona di piazza delle Vettovaglie, nel centro cittadino, con i suoi banchi di frutta e verdura e i negozi di generi alimentari. In città si trovano anche alcuni supermercati, sebbene i più grandi siano un po' più lontani dal centro, ma comunque raggiungibili con i mezzi pubblici in breve tempo.

Muoversi a Pisa

Il mezzo di trasporto più popolare a Pisa sono le biciclette. E' molto agevole spostarsi con questo mezzo e raggiungere il centro e le principali sedi universitarie. C'è poi un servizio urbano di autobus che serve la città e le zone limitrofe.

Cultura e tempo libero

La vita culturale a Pisa ruota attorno ai molti musei, alle associazioni, ai cinema e ai teatri. Alcuni teatri e cinema offrono tariffe agevolate per gli studenti. Sono poi molte le manifestazioni che animano la città, dai festival agli eventi storico folkloristici (Luminara e Gioco del Ponte) specialmente durante il cosiddetto "Giugno pisano". Le zone più vivaci della città durante la sera sono la piazza delle Vettovaglie, e i lungarni intorno a Ponte di Mezzo.

Per saperne di più

Per essere aggiornati su quanto accade in città e sul calendario degli spettacoli e degli eventi culturali si consigliano i siti dei principali giornali locali: PisaInformaFlash, il notiziario del Comune di Pisa e i due quotidiani Il Tirreno e La Nazione.

Ultima modifica: Mer 12 Mag 2021 - 09:20

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa