Accessibilità
Athenet on line è stato riprogettato e realizzato nel rispetto dei requisiti di accessibilità previsti dalla legge n.4 del 9 Gennaio 2004 e seguendo le linee guida del W3C-WAI.
Le pagine sono state realizzate utilizzando il linguaggio a marcatori Xhtml 1.0 con DTD di tipo strict e utilizzando elementi e attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto semantico.
Il portale non fa uso di frame.
AccessKeys: tasti di facilitazione
Per facilitare la navigazione, all'interno delle pagine sono state aggiunte delle "scorciatoie" da tastiera associate a link o a campi di form.
Tali scorciatoie si attivano come segue:
- Windows, premento il tasto ALT ed il tasto di accesso scelto.
- Macintosh: premere il tasto CTRL ed il tasto di accesso scelto.
Il browser renderà attivo quel link.
Di seguito sono elencate le scorciatoie da tastiera usate nel portale e suddivise per categoria d'uso.Navigazione nel sito
- Alt + 0 [+ invio] = Vai alla pagina di accessibilità (questa pagina)
- Alt + 1 [+ invio] = Vai alla Homepage di Athenet (ultimo numero pubblicato)
- Alt + 6 [+ invio] = Vai al Mappa del sito
- Alt + 7 [+ invio] = Vai all'archivio
Navigazione nel documento
- Alt + 2 [+ invio] = Vai al menu di sezione
- Alt + 3 [+ invio] = Vai al contenuto principale
- Alt + 5 [+ invio] = Vai al'elenco dei numeri di Athenet
Progettazione visuale
Le caratteristiche di presentazione delle pagine (dimensione dei caratteri, colori del testo e degli sfondi, disposizione dei blocchi di testo nell'area di visualizzazione delle pagine, etc.) sono ottenute mediante l'uso di fogli di stile CSS evitando l'uso forzato degli elementi e degli attributi dei marcatori.
I caratteri usati all'interno dei documenti sono a dimensione relativa; ciò consente all'utente di modificarne la dimensione sul proprio browser.
Anche nei browser e nelle unità di lettura che non interpretano i fogli di stile, il contenuto dei documenti resta comunque leggibile e perfettamente fruibile.
L'uso dei fogli di stile ha permesso inoltre di differenziare e di ottimizzare la visualizzazione delle pagine in base al supporto utilizzato: es. la visualizzazione a video sarà diversa da quella in stampa o da quello su schermi di piccola dimensione (handheld).
Sul portale non sono presenti oggetti o scritte lampeggianti le cui frequenze di intermittenza potrebbero provocare disturbi da epilessia o disturbi della concentrazione.
La presentazione e i contenuti testuali delle pagine si adattano alle dimensioni della finestra del browser utilizzato permettendo all'utente di ridimensionare la finestra senza subire perdita di informazioni.
I colori di Athenet
Ogni numero della rivista è contraddistinto da un colore.
Tutti gli elementi informativi e tutte le funzionalità restano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina.
Per ogni testo colorato utilizzato nel portale è stato verificato che la differenza di luminosità tra il testo e lo sfondo e la differenza di colore superino la soglia minima richiesta nei requisiti della legge n.4 del 9 gennaio 2004.
Uso delle immagini e delle mappe sensibili
Per ogni immagine presente nelle pagine del portale è stata fornita un'alternativa testuale.
Le mappe sensibili, se presenti, sono di tipo lato client.
I limiti dell'accessibilità del portale
La ristrutturazione di Athenet online in formato accessibile è partita dal numero 15 della rivista. Data la grande mole di documenti contenuti nella rivista non è stato possibile adeguare completamente agli standard di accessibilità anche i documenti degli archivi più remoti.
La redazione ha deciso comunque di rendere anche questi documenti disponibili all'utenza.