Alto Apprendistato
Il contratto di Apprendistato è un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato finalizzato alla occupazione dei giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni e che prevede, accanto alla prestazione di lavoro, una finalità formativa.
Tipologie di apprendistato
Con l’Università sono attivabili le seguenti tipologie di apprendistato:
- Apprendistato per il conseguimento di un titolo di studio:
• Laurea triennale o magistrale – durata massima 2 anni;
• Laurea Magistrale a ciclo unico – durata massima 4 anni;
• Master di I e II livello – durata massima 2 anni;
• Dottorato di ricerca – durata massima 4 anni;
- Apprendistato per lo svolgimento di attività di ricerca per coloro che hanno conseguito una Laurea Magistrale o titolo superiore – durata massima 3 anni.
Parti coinvolte nel contratto di apprendistato
Università: favorisce i rapporti tra il mondo accademico e quello aziendale. Adegua l’offerta didattica alle esigenze del mercato del lavoro.
Azienda: predispone insieme all’Università il piano formativo dell’apprendista sulla base delle competenze professionali da acquisire.
Apprendista: consegue un titolo di studio universitario (lauree, dottorati, master) oppure svolge un'attività di ricerca svolgendo contemporaneamente un’attività lavorativa e acquisendo competenze professionali.
Documentazione per l’apprendistato:
La convenzione: sottoscritta dall'Università e dall'azienda, regola i rispettivi compiti e responsabilità per la realizzazione di percorsi di apprendistato;
Il contratto di lavoro: a tempo indeterminato, è redatto in forma scritta e firmato dall'azienda e dall'apprendista;
Il piano formativo individuale: concordato tra l’Università e l’azienda, contiene alcuni elementi essenziali tra i quali: gli aspetti contrattuali relativi all’apprendista; i contenuti, la durata e l’articolazione annuale della formazione; i criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti. È firmato dall’apprendista e dai tutor accademico e aziendale.
Il Dossier individuale dell’apprendista: contiene i documenti generali (convenzione, contratto di lavoro, piano formativo individuale, curriculum vitae) e i documenti di valutazione intermedia e finale.
Figure di riferimento per l’apprendistato:
- il tutor aziendale: supporta l’apprendista nell’attività in azienda, trasmettendo le competenze necessarie all'esercizio delle attività lavorative e integra le iniziative di formazione accademica con quelle di formazione in azienda;
- il tutor accademico (da individuare tra i docenti dell’Ateneo): è responsabile degli aspetti didattico-organizzativi della formazione in apprendistato. Garantisce il monitoraggio del percorso formativo dell’apprendista e interviene nella valutazione iniziale, intermedia e finale.
Svolgimento dell' apprendistato
Durata: il contratto di apprendistato è un contratto subordinato a tempo indeterminato, della durata minima di sei mesi. La durata massima dipende dalla tipologia di apprendistato.
Recesso: al termine del periodo di formazione, le parti hanno la facoltà di recedere rispettando i termini di preavviso (artt. 2118 cod. civile). Se nessuna delle parti manifesta la volontà di recedere dal contratto, il rapporto di lavoro prosegue come un ordinario rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Retribuzione: Ai fini della retribuzione, l’azienda può inquadrare l’apprendista fino a due livelli inferiori rispetto a quello previsto dal CCNL della categoria di riferimento.
Certificazione delle competenze acquisite dall'apprendista: è redatta dall'Università anche ai fini della eventuale registrazione nel Fascicolo elettronico del lavoratore.
Normativa di riferimento:
- Decreto Ministeriale 12 ottobre 2015 "Definizione di standard formativi dell'Apprendistato e criteri generali per la realizzazione dei percorsi di Apprendistato, in attuazione dell'art. 46, comma 1 del dlgs. 81/2015"
- Protocollo di ” Intesa tra Regione Toscana, parti sociali, Atenei e Ufficio Scolastico Regionale sulle modalità operative per la realizzazione dei percorsi in apprendistato nel sistema duale di cui al D. Lgs n. 81/2015”.
La gestione amministrativa (per la stipula di convenzioni, attivazione dei piani formativi individuali) è di competenza della "Direzione Servizi per la Didattica e gli Studenti" – Unità Formazione Insegnanti, Tirocini e Apprendistato, Largo Pontecorvo n.3, Edificio E , 56127 Pisa
Contatti per le aziende: apprendistato@unipi.it
Contatti per gli interessati all'apprendistato: http://sportellovirtuale.unipi.it