Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Congedo Parentale

Il congedo, spetta per un periodo complessivo di massimo 10 mesi, elevabili a 11 nel caso in cui il padre si astenga per un periodo, continuativo e frazionato, di almeno 3 mesi.

I periodi in questione possono essere fruiti dai genitori anche contemporaneamente purchè non venga superato il limite massimo di 11 mesi.

La durata va gestita considerando le seguenti regole:

1. la madre lavoratrice può beneficiare di un periodo non superiore a 6 mesi oltre alla meternità;
  2. il padre lavoratore puo richiedere un periodo non superiore a 6 mesi, elevabile a 7 nel caso cui si astenga per un periodo non inferiore a 3 mesi;
  3. la madre o il padre in qualita di genitore solo ha diritto a un periodo continuativo o frazionato che puo arrivare fino a 11 mesi

I genitori, inoltre, hanno anche la possibilità di frazionare a ore il periodo.

scarica modulo

Adozioni e affido

Il congedo parentale spetta anche in caso di adozioni e affidamento nazionale e internazionale. In tala caso il congedo può essere fruito entro 12 anni dall'ingresso in famiglia del minore, ma non oltre i 18 anni dello stesso, applicando lo stesso trattamento economico e le ferie spettante come sopra.

In base all'articolo 26 comma 2 del D. Lgs. 15 giugno 2015 n. 80, la possibilità di fruire su base oraria del congedo e l'elevazione dei limiti di età del figlio rispetto a quelli previsti in precedenza, "si applicano in via sperimentale esclusivamente per il solo anno 2015 e per le sole giornate di astensione riconosciute nell'anno 2015 medesimo". Ne consegue che nel caso in cui il legislatore non ne consolidi la vigenza, esse perderanno efficacia dal 1 gennaio 2016, con possibilità di fruizione solo in forma giornaliera e nei limiti di età previsti dalla precedente normativa (8 anni per il congedo, 3 per il diritto all'indennità).

scarica modulo

Informazioni e contatti

"Novità sui congedi parentali a seguito del decreto legislativo 80/2015" Circolare prot. n. 33172 del 4/9/2015

Decreto Legislativo n. 105/2022 - Novita Circolare prot.n. 118043 del 16/09/2022

L'ufficio del personale è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.