Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Corso di formazione CISP - "La Comunicazione Nonviolenta per costruire relazioni efficaci"

Il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, all'interno della sua Scuola triennale Formatori e Formatrici, organizza a Pisa sabato 3 e venerdì 4 maggio e online martedì 21 maggio il corso di formazione dal titolo  "La Comunicazione Nonviolenta per costruire relazioni efficaci".

Ogni giorno ci sono persone che vivono situazioni di contrasto che spesso evolvono in conflitti dolorosi, fino ad arrivare alla violenza anche fisica e alla guerra. La Comunicazione Nonviolenta (CNV), sviluppata dallo psicologo statunitense M.B. Rosenberg a partire dagli anni ’70 del secolo scorso, vede il conflitto come un’esperienza relazionale che fa parte della vita umana, che può essere attraversato mediante il dialogo, l’ascolto empatico e la facilitazione o mediazione, per arrivare ad incontrare l’altro/a anziché a scontrarsi. Attraverso la CNV possiamo facilitare la collaborazione e la cooperazione, concentrando l’attenzione sui bisogni non soddisfatti che sono alla base dei disaccordi e dei conflitti, per trovare infine strategie condivise. Attraverso la CNV i diversi interlocutori possano portare ciascuno il proprio contributo e validare i contributi di tutti e tutte.

Il corso ha una durata complessiva di 12 ore, 10 in presenza e 2 online.

Il corso è rivolto a tutte le persone che lavorano o sono impegnate a vario titolo in gruppi e organizzazioni e intendano investire affinché la dimensione della comunicazione rappresenti una efficace risorsa per il lavoro. In particolare, si rivolge a chi svolge ruoli di conduzione di gruppi di apprendimento o di relazione di aiuto (quali coordinatore o coordinatrice di un gruppo di lavoro, formatore o formatrice, insegnante, educatore/trice, counselor, coach, ecc.), ma costituisce un’occasione di apprendimento o di aggiornamento per chiunque si trovi, nel proprio contesto professionale o associativo, a interagire – a vari livelli di responsabilità – con collaboratori o collaboratrici.

-->Per info sul corso, bando, programma, calendario, costi e modalità d'iscrizione, vai al link: https://cisp.unipi.it/formazione/i-corsi-della-scuola/la-comunicazione-nonviolenta-per-costruire-relazioni-efficaci/

Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 28 aprile 2024.
Quote ridotte per chi si iscrive entro domenica 21 aprile 2024.
Quote agevolate riservate al personale Unipi.

Ultima modifica: Lun 30 Nov -1 - 00:00