Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

La corruzione e la tutela dei diritti umani. Prospettive italiane ed europee

Mercoledì 11 ottobre, alle ore 16.00, presso l'Aula Magna della Scuola Superiore Sant'Anna avrà luogo la conferenza dal titolo "La corruzione e la tutela dei diritti umani. Prospettive italiane ed europee".

Relatori saranno il Dott. Raffaele Cantone (Procuratore di Perugia, già Presidente ANAC), la Prof.ssa Gaetana Morgante (Direttrice Istituto DirPoliS - SSSA). Modera il Dott. Alessandro Crini (Procuratore emerito della Repubblica a Pisa).

L'incontro è il secondo appuntamento del ciclo di conferenze del progetto (EU)niversity, organizzato dall'European Law Students Association (ELSA) Pisa in collaborazione con One Hour For Europe.

La corruzione è un fenomeno complesso, radicato in un'ampia gamma di fattori economici, politici, amministrativi, sociali e culturali e nelle relazioni di potere. In molti paesi la corruzione non costituisce soltanto un importante ostacolo sistemico alla realizzazione della democrazia, al rispetto dello Stato di diritto, alla libertà politica e allo sviluppo sostenibile nonché all'esercizio di tutti i diritti umani in campo civile, politico, economico, sociale e culturale, ma può altresì essere causa di numerose violazioni dei diritti umani. Tuttavia rappresenta una delle violazioni dei diritti umani meno considerate del nostro tempo, nonostante alimenti l'ingiustizia, la diseguaglianza - anche per quanto riguarda le risorse economiche e finanziarie - l'impunità, i provvedimenti arbitrari, l'estremismo politico e religioso e il conflitto.

La conferenza è aperta a tutti, previa registrazione tramite questo form, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’evento fa parte di un progetto finanziato con i contributi alle attività studentesche dell’Università di Pisa.

L’evento è realizzato con il gratuito patrocinio degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia e della piattaforma insieme-per.eu.

Ultima modifica: Lun 30 Nov -1 - 00:00