Conferenza "La filosofia analitica oggi"

Giovedì 30 novembe, a partire dalle ore 10.00, presso la Gipsoteca di Arte Antica, avrà luogo una conferenza della durata di un''intera giornata dedicata a "La filosofia analitica oggi".

L'evento è realizzato dall'associazione Gavagai con il contributo dell'Università di Pisa per le attività studentesche autogestite.

Scopo della conferenza è quello di fornire una panoramica ampia, seppur parziale, dello stato dell'arte della ricerca in filosofia analitica oggi attraverso l'esposizione di temi, questioni e approcci in alcuni settori della ricerca contemporanea. La conferenza è pubblica, ma ha come target di pubblico studenti (in particolare della magistrale), ricercatori e appassionati della materia interessati alla ricerca accademica in ambito filosofico.

Interverranno:

ore 10:00 - 11:30
Silvano Zipoli Caiani (Università di Firenze)
La mente tra scienza e filosofia. Un invito a ristabilire i confini

ore 11:30 - 13:00
Andrea Guardo (Università di Milano)
Le scienze nella filosofia: il caso del debunking evolutivo della morale

Pausa pranzo

ore 15:00 - 16:30
Roberto Gronda (Università di Pisa)
Filosofia della scienza applicata: il caso della competenza scientifica

ore 16:30 - 18:00
Leonardo Ceragioli (Università di Pisa)
Paradossi e revisione della logica: il caso sottostrutturale

Tutte le informazioni sugli interventi nel programma in allegato.

Allegati:

Ultima modifica: Mar 14 Nov 2023 - 17:05