Bando Ricerca COVID-19 Toscana

Regione Toscana logo

Nel contesto dell'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 che ha colpito il Paese, la Regione Toscana ha emanato un bando per la promozione di progetti di ricerca mirati alla identificazione di sistemi di prevenzione, terapie e sistemi di diagnostica e analisi per combattere le infezioni da SARS-CoV-2 e altre emergenze virali che si potrebbero presentare in futuro. I progetti saranno principalmente finalizzati a migliorare la comprensione dell’epidemia di COVID19 e a migliorare la preparazione e la risposta alle emergenze di sanità pubblica.

Sono ammissibili a contributo progetti di ricerca e sviluppo realizzati nei seguenti ambiti

1. Studio ed analisi di modelli organizzativi e di presa in carico, come ad esempio:
    • Messa a punto di strumenti di monitoraggio della diffusione dell'epidemia e di tracciamento dei casi e dei contatti.
    • Realizzazione di sistemi informativi per la raccolta dei dati e la creazione di strumenti di monitoraggio e di controllo dell’epidemia e di modellizzazione delle dinamiche epidemiche.
    • Predisposizione di modelli di stratificazione del rischio.
    • Studi finalizzati ad implementare servizi a supporto dell’individuazione precoce e il successivo contenimento del contagio, ivi inclusa l’allerta precoce, la sorveglianza attiva, la verifica dell'isolamento, la gestione dei sintomi, con particolare riferimento alla protezione delle fragilità e alle marginalità.
    • Valutazione di nuovi modelli organizzativi anche attraverso l'uso di nuove tecnologie informatiche.
  2. Indagini epidemiologiche e studi sociologici, come ad esempio:
    • Stima della prevalenza della malattia nella popolazione attraverso l'uso di test diagnostici anche per valutazione, a breve, medio e lungo termine, dell'impatto globale dell'epidemia.
    • Studio dei comportamenti e della percezione sociale con riferimento alla percezione delle comunicazioni e delle misure di sanità pubblica da parte dei soggetti interessati.
    • Studi dell’impatto sociale e psicologico delle restrizioni e dell’isolamento nella gestione delle fasi di outbreak epidemico.
    • Studi sulla promozione della salute in particolare sulla adesione consapevole a comportamenti di prevenzione tramite metodi di tipo partecipativo.
  3. Studi di diagnostica e virologia, come ad esempio:
    • Sistemi diagnostici utilizzabili per screening di popolazione ampi.
    • Studi di diagnostica in vitro nell'ambito della individuazione di anticorpi specifici COVID-19 in campioni di siero/plasma.
    • Studi di virologia utili al tracciamento di varianti virali (attuali e/o future), la loro siero-epidemiologia e trasmissione.
  4. Approcci terapeutici e vaccini, come ad esempio:
    • Studio di approcci profilattici e preventivi della malattia.
    • Studio di soluzioni terapeutiche innovative e di repurposing per il trattamento delle infezioni COVID-19.
    • Sviluppo di trattamenti per immunizzazione passiva e vaccini.

Possono presentare la proposta progettuale e beneficiare dei contributi previsti dal presente bando Organismi di ricerca aventi sede legale o unità operativa sul territorio regionale in associazione con Aziende Sanitarie del Servizio Sanitario Regionale Toscano (Aziende USL e Aziende Ospedaliero-Universitarie) e gli Enti del Servizio Sanitario Regionale che svolgono istituzionalmente attività di ricerca (ISPRO Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica e Fondazione Toscana Gabriele Monasterio) o ancora in associazione con ARS Agenzia Regionale di Sanità della Toscana.

Istruzione per la compilazione dell’Allegato A “Domanda di finanziamento”:

• per i progetti presentati da un solo dipartimento è necessario inserire i dati del Direttore del Dipartimento e la sede legale dell’Università di Pisa (Lungarno Pacinotti. 43-44, 56126 – PI. 00286820501 CI. 80003670504) e nel punto dedicato “all’Unità locale di svolgimento del Progetto” la sede del Dipartimento;
  • per i progetti presentati congiuntamente da più Dipartimenti dell'Ateneo è necessario inserire i dati del Rettore (Paolo Maria Mancarella, nato a Gallarate (VA) l’8/11/1959 e domiciliato per la carica in Lungarno Pacinotti 43-44) la sede legale dell’Università di Pisa (Lungarno Pacinotti. 43-44, 56126 – PI. 00286820501 CI. 80003670504) e nel campo “Unità di svolgimento del progetto” va inserito il Dipartimento che ha un peso maggiore nel progetto. La domanda in questo caso dovrà essere sottoscritta dal Rettore e a tal fine a proposta dovrà essere finalizzata ed inviata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre martedì 30 giugno.

La durata del progetto non potrà essere superiore a 24 mesi dalla data di avvio dello stesso. Il costo totale di progetto, per ogni proposta progettuale, non potrà essere superiore a € 500.000,00.
Le proposte progettuali devono essere presentate a mezzo PEC entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando, ovvero entro e non oltre il 3 luglio 2020.

Per visionare il bando e consultare i necessari allegati si prega di consultare questa pagina.

Per informazioni e supporto

Ultima modifica: Gio 09 Lug 2020 - 07:55