Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Avviso per la raccolta di progetti congiunti tra Italia e Germania nell’ambito di ricerca sull’idrogeno verde

Scadenza: 7 giugno 2024

Il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) e il Ministero per l'Università e la Ricerca (MUR), in collaborazione con il German Federal Ministry of Education and Research (BMBF), hanno pubblicato un nuovo bando nell’ambito di ricerca sull’idrogeno verde per promuovere la ricerca di eccellenza e rafforzare la cooperazione scientifica tra Italia e Germania.

In particolare, le possibili aree di ricerca sono:

• studi sistemici, ricerca sulla società e condizioni quadro;
  • analisi di sostenibilità;
  • sviluppo di business case sull'idrogeno verde;
  • materiali lungo la catena del valore: durata e sviluppi economici circolari delle tecnologie esistenti, sviluppo di nuovi materiali;
  • infrastrutture per l'idrogeno.

Le misure di finanziamento si rivolgono al settore pubblico (istituti di istruzione superiore, istituti di ricerca non universitari) e al settore privato (imprese, in particolare PMI).

La composizione minima del consorzio è di almeno due partner per Paese, di cui almeno un istituto di ricerca/istituto di istruzione superiore e un'azienda.

Sono ammissibili al finanziamento i soggetti giuridici aventi sede legale in Germania o in Italia. Partner aventi sede legale in altri paesi sono ammessi a partecipare su fondi propri.

Per i partner italiani il finanziamento verrà erogato da MAECI e MUR, sulla base di uno stanziamento complessivo di 3 milioni di euro su tre anni.

I progetti devono avere una durata complessiva di 36 mesi e un budget compreso tra 400.000 e 1.000.000 di euro per la sola quota nazionale.

Per informazioni e supporto