Commissione Tecnica Brevetti

La Commissione Tecnica Brevetti è prevista dal Regolamento di Ateneo in materia di invenzioni conseguite da ricercatori dell'Università di Pisa (si veda questa pagina)

E' istituita con decreto del Rettore e composta da sette membri, anche esterni all'Università, designati dal Consiglio di amministrazione, tra esperti in materia di tutela della proprietà intellettuale e procedure brevettuali.

Attuale composizione a partire dal 28 luglio 2022, durata 4 anni (DR1322/2022):

Componenti

ambito
elettrico energetico
Antonio Musolino
Ingegneria dell'energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni
Logistica Prof.
Marco Frosolini
Scienze
dei materiali
Renzo Valentini (metalli)
Andrea Lazzeri (polimeri)
Ingegneria industriale
ambito meccanico
Prof.ssa
Lorenza Mattei
Ingegneria civile ed industriale
Ingegneria gestionale Prof.ssa
Valeria Mininno
Ingegneria dell’energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni
Diritto Commerciale Prof.ssa
Ilaria Kutufa'
Giurisprudenza

Partecipa ai lavori della Commissione il Prof. Corrado Priami, prorettore per la valorizzazione della conoscenza e suo impatto.

Compiti

La Commissione ha compiti in ordine alle questioni riguardanti la tutela e lo sviluppo delle invenzioni nell’Università, in particolare:

a) fornisce le proprie valutazioni ed esprime il proprio parere motivato sull’offerta di cessione del diritto di brevetto;
b) fornisce le proprie valutazioni ed esprime il proprio parere sull’eventuale estensione internazionale del brevetto;
c) fornisce indicazioni in ordine a formulari e clausole tipo da utilizzare negli accordi di ricerca;
d) esprime il proprio parere in ordine alle strategie di sfruttamento delle invenzioni;
e) esprime il proprio parere in ordine ad atti negoziali (quali acquisti, cessioni, licenze) in materia di invenzioni dell’Università;
f) riguardo ad alcune invenzioni, esprime un parere limitatamente alla compatibilità dell’oggetto del brevetto con il Codice Etico dell’Ateneo.

Unità Servizi per il Trasferimento Tecnologico

Ultima modifica: Lun 05 Feb 2024 - 14:50