PES - Pan-European Seal Young Professionals Programme Ed. 2024/2025

L’Ufficio Europeo dei Brevetti (European Patent Office - EPO), la seconda più grande organizzazione intergovernativa in Europa, e l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (European Intellectual Property Office - EUIPO), lanciano il Pan-European Seal Young Professionals (per EPO info qui / per EUIPO info qui) con la finalità di offrire l’opportunità a giovani laureati di lavorare in un ambiente dinamico e multiculturale. Attraverso una combinazione di esperienza lavorativa sul posto, e formazione professionale, i partecipanti avranno l'opportunità di apprendere, sviluppare le capacità e aumentare la loro futura occupabilità.

I laureati possono svolgere incarichi impegnativi in una serie di dipartimenti presso la sede dell’EPO a Monaco, in Germania, dell'EUIPO ad Alicante, in Spagna, o in un altro siti europei, come L’Aia, Vienna o Bruxelles. Il programma offre opportunità solo a Università convenzionate, tra cui l’Università di Pisa, nelle seguenti aree:

• Scienza e ingegneria (compresa l’informatica)
  • Risorse umane e amministrazione aziendale
  • Relazioni internazionali e comunicazione
  • Economia e finanza
  • Legge

1. PES info EPO EUIPO

Per maggiori informazioni e iscrizione: https://www.epo.org/learning/materials/pan-european-seal.html

In caso di iscrizione, si chiede di darne comunicazione all’Unità servizi per il Trasferimento Tecnologico tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni su EPO ed EUIPO:

EPO:
Pan-European Seal Young Professionals Programme website