Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Al via la X edizione del master in "Giurista dell'economia e manager pubblico"

Venerdì 16, alle ore 17.30, la presentazione nel Palazzo dei Cavalieri di Santo Stefano

• Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Google Plus

È al taglio del nastro la decima edizione del master organizzato dal dipartimento di Giurisprudenza in "Giurista dell'economia e manager pubblico", volto a formare la figura del giurista d'impresa, una professione sempre più ricercata che rappresenta un'importante risorsa per aziende di ogni settore, quali, ad esempio, banche, assicurazioni, società operanti nel mercato finanziario, associazioni imprenditoriali e professionali, aziende di grandi e medie dimensioni, enti pubblici.

Compito del consulente è, infatti, non solo risolvere, ma soprattutto segnalare all'azienda le opportunità correlate a nuove disposizioni normative o prevenire i problemi, valutando ex ante gli eventuali risvolti giuridici delle iniziative più importanti decise dal vertice aziendali. Nel giurista d'impresa si sposano così, in un'unica realtà, le figure del legale e del manager.

"C'è un gran bisogno di questa professione – spiega Antonio Marcello Calamia, direttore del master – perché finora ci sono solo molti operatori del diritto che agiscono dopo che le controversie sono sorte. Pensate invece a quanto potrebbe essere utile un giurista che avverte un'impresa che non può costruire uno scarico in un certo modo perché è contrario alla leggi vigenti in materia. Immaginate a quante controversie e infrazioni potrebbero essere evitate. Questa è dunque una figura strategica che agisce in modo preventivo e consultivo. Abbiamo testimonianze di diversi partecipanti alle precedenti edizioni che hanno trovato lavoro e questo rappresenta per noi motivo di grande soddisfazione". Infatti negli ultimi anni abbiamo visto che i laureati in Giurisprudenza e non solo hanno, attraverso questa professione, sempre più prospettive di carriera in azienda.

Per festeggiare la decima edizione e gli ottimi risultati raggiunti, quest'anno sono previste tre agevolazioni fiscali a copertura parziale del costo del master, che saranno attribuite in base a una graduatoria di merito, e una borsa di studio a copertura totale offerta da Piaggio S.p.a.. Saranno inoltre organizzati convegni collaterali al corso.

Il master durerà un anno. Le 260 ore di lezione avranno inizio il 30 novembre si svolgeranno il venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19 e il sabato dalle ore 9 alle 13, per consentire la frequenza a chi già lavora. I posti disponibili vanno da un minimo di 15 a un massimo di 50. Il costo è di 3.000 euro. Saranno accettate in via eccezionale e su provvedimento del consiglio del master anche iscrizioni fino a completamento dei posti.

La presentazione del master si terrà venerdì 16 novembre, alle ore 17.30, nel Palazzo dei Cavalieri di Santo Stefano, in Piazza dei Cavalieri.

Il corso è stato accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Pisa per l'attribuzione dei crediti necessari ai professionisti per la propria formazione continua. Secondo il criterio della territorialità, l'accreditamento da parte dell'Ordine degli Avvocati, produce automaticamente l'effetto di riconoscimento dei crediti da parte di tutti gli altri Ordini territoriali.

Per ulteriori informazioni sul master è possibile consultare il bando, all'indirizzo: www.mastergemp.it

14-11-2012