Il tema del “doppio” nella letteratura del Novecento

Alla libreria Blu Book si presenta il secondo volume di “Studi italianistici”, la collana della Felici Editore legata alle attività del dottorato dell’Università di Pisa

• Condividi su Google Plus

Mercoledì 12 dicembre, alle 16.00, alla libreria Blu Book in via Toselli, si terrà la presentazione del libro "Una noia mortale. Il tema del doppio nella letteratura italiana del Novecento" di Beatrice Laghezza (Felici Editore). Il libro fa parte della collana "Studi Italianistici" in cui sono raccolte le pubblicazioni legate alle attività dell'omonimo dottorato dell'Università di Pisa.

Sosia beffati dal tempo, altri sé imbevuti di metafisica e allegoria, narcisi a colloquio sul senso della vita, identità moltiplicate, doppi ossessionati dal potere, inviluppati nelle trame di una virtualità onirica e metaletteraria, sedotti da illusioni neobarocche o schiavi delle merci. Questo libro ripercorre la storia letteraria del Novecento italiano da una prospettiva tematica e indaga attraverso alcuni testi considerati esemplari una figura, quella del Doppelgänger, che a detta di Vladimir Nabokov è stata a tal punto oggetto di riscritture e rielaborazioni da diventare nella letteratura del ventesimo secolo «di una noia mortale».

10-12-2012