In Sapienza la presentazione della nuova sede dell’Università di Pisa in Uzbekistan

Sono previsti collegamenti o video messaggi del sottosegretario Alberto Barachini, di rappresentanti del governo uzbeko e dei rispettivi ambasciatori

• Condividi su Google Plus

Sarà presentata mercoledì 17 maggio 2023, alle ore 11 nell’Aula Magna Nuova della Sapienza, la nuova sede che l’Università di Pisa ha attivato a Tashkent, in Uzbekistan.

Il progetto, primo nel suo genere in Italia, è sviluppato in collaborazione tra l’Ateneo pisano e la University of Geological Sciences dell’Uzbekistan e mira a promuovere l’internazionalizzazione verso il centro di un’area geopolitica di interesse emergente e strategico per l’Italia e l’Unione Europea. In questo ambito è stato già attivato un corso di laurea in Geologia, con 60 studenti iscritti che stanno frequentando l’anno propedeutico al corso triennale, che porterà al conseguimento della laurea in Geologia. È inoltre in corso la procedura per l'attivazione di un Double Degree di laurea magistrale in Scienze e tecnologie geologiche.

Alla presentazione interverranno, in presenza o via streaming, il rettore Riccardo Zucchi, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alberto Barachini, il vicedirettore generale per la Diplomazia pubblica e culturale e direttore centrale per la Promozione della cultura e della lingua italiana, Ministero Affari esteri e cooperazione internazionale, Alessandro De Pedys, l’ambasciatore italiano in Uzbekistan, Agostino Pinna, il viceministro dell’Industria mineraria e Geologia della Repubblica dell’Uzbekistan, Azam Kadirkhodjaev, l’ambasciatore della Repubblica dell'Uzbekistan in Italia, Otabek Akbarov.

Il progetto sarà poi illustrato dal prorettore alla Cooperazione e alle Relazioni Internazionali, Giovanni Federico Gronchi, dal coordinatore del Comitato, Francesco Marcelloni, dal manager operativo, Numonbek Dalimov, e da due studenti del Preparatory Year del Branch UniPi a Tashkent. La chiusura sarà affidata al direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, Luca Pandolfi.

16-05-2023