Cosa è la metodologia Lean? Il pensiero snello nell'esperienza dell'Aoup

Il libro pubblicato da Pisa University Press alle Officine Garibaldi

• Condividi su Google Plus

Elaborare progetti per rendere più efficienti i processi di erogazione dei servizi in ambito sanitario e per migliorare l’ambiente di lavoro. Questo l’obiettivo della metodologia Lean che l’Azienda ospedaliera universitaria pisana sta portando avanti.

Martedì 13 giugno, alle 17,30, le Officine Garibaldi (via Gioberti 39, Pisa) ospiteranno la presentazione del volume No waste. Lean healthcare management: esperienza nell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, pubblicato da Pisa University Press.

Molto spesso chi si cimenta, in genere per convinzione e con passione, nella diffusione e nell’implementazione della cultura e della metodologia LEAN, si trova a dover rispondere alla domanda posta da coloro che, senza pregiudizi o preconcetti, sentono parlare per la prima volta di pensiero snello: cosa è il LEAN Thinking in pratica? Il volume cerca di rispondere a questa frequente domanda.

Composto da dieci capitoli che includono sedici progetti corredati da tavole A3, introduce, approfondisce e fornisce esempi pratici sull'applicazione della filosofia Lean in sanità, facendo riferimento all'esperienza del gruppo Lean dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana

Oltre ai curatori – Angelo Baggiani, direttore dell’unità operativa Igiene ed epidemiologia, David Rocchi, del Centro di simulazione medica, e Jacopo Guercini, direttore dell’unità operativa Controllo di gestione – interverranno alla presentazione gli autori delle prefazioni al volume: Riccardo Zucchi, rettore dell'Università di Pisa, e Silvia Briani, direttrice generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana.

Marco Geddes da Filicaia terrà la lectio magistralis.

Saranno presenti anche gli autori: Matteo Filippi, Barbara Grandi, Massimo Marletta, Antonella Rosellini, Cristiana Susino, Sooky Strambi e Renata Tomei.

L’ingresso è libero e al termine della presentazione sarà offerto un rinfresco.

09-06-2023