“Israele / Palestina. Quali prospettive per quale pace?”. Secondo seminario pubblico del CISP sul conflitto in corso

Appuntamento lunedì 11 dicembre 2023, ore 17, nell’Aula Magna Nuova della Sapienza

• Condividi su Google Plus

Il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa invita la comunità universitaria e la cittadinanza a una seconda iniziativa pubblica di approfondimento, intitolata “Israele / Palestina. Quali prospettive per quale pace?” Il seminario si terrà lunedì 11 dicembre 2023, ore 17, nell’Aula Magna Nuova della Sapienza e sarà dedicato a qualcosa che oggi appare quasi impensabile: la pace. Eppure, mai come in questo momento, è necessario riflettere sulle condizioni per un cessate il fuoco generale e per la ripresa di un percorso praticabile di reale pacificazione.

L’iniziativa sarà introdotta dai saluti di Valentina Mangano, Direttrice del CISP, e da Giorgio Gallo, co-fondatore del CISP e del corso di laurea in Scienze per la pace, esperto di teoria dei sistemi applicati all’analisi e alla risoluzione dei conflitti, e sarà moderata da Renata Pepicelli, esperta di storia sociale del mondo arabo-islamico contemporaneo.

Laura Silvia Battaglia, giornalista e documentarista freelance esperta in Medio Oriente, ricostruirà lo stato attuale della guerra su Gaza e cercherà di delineare i possibili sviluppi della situazione sul terreno a breve-medio periodo, con particolare attenzione alla crisi umanitaria nella Striscia e agli obiettivi politico-militari del governo israeliano.

Francesco Mazzucotelli, docente di Storia della Turchia e del Vicino Oriente all’Università di Pavia, presenterà i punti critici degli Accordi di Oslo e dei successivi “processi di pace” tra Israele e Palestina, per spiegare le ragioni del loro fallimento e trarne i dovuti insegnamenti per rilanciare un percorso praticabile di pacificazione a lungo termine.

Luigi Daniele, docente di Diritto internazionale umanitario e penale alla Nottingham Trent University, esplorerà il contributo che il diritto internazionale e la giustizia penale internazionale, competente nell’accertamento di crimini di guerra, crimini contro l’umanità e crimini di genocidio, possono dare all’interruzione delle violenze e all’avvio di un nuovo percorso di pace.

Martina Pignatti, dirigente dell’associazione per la solidarietà internazionale “Un Ponte Per...”, discuterà del contributo che le organizzazioni della società civile palestinese e israeliana, impegnate per la giustizia e i diritti umani nell’area, possono offrire a percorsi effettivi di pacificazione che partano “dal basso”.

Federico Oliveri, docente di Filosofia della pace all’Università di Pisa, concluderà l’incontro con una breve riflessione trasversale ai diversi contributi scientifici presentati.

7-12-2023