Molestie e violenze nei luoghi di lavoro: convegno a Pisa

• Condividi su Google Plus

Fare il punto sulle molestie e sulla violenza nei luoghi di lavoro e confrontarsi sulle politiche di prevenzione necessarie ad eliminare questo fenomeno che oggi colpisce, nel mondo, almeno una persona su 5. È questo l’obiettivo di “Violence at work”, il convegno internazionale che si terrà a Pisa, presso l’Aula Magna del Polo Fibonacci, il 14 e 15 dicembre, ad un anno di distanza dall’entrata in vigore in Italia della Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n. 190 sull’eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro.

Organizzato dal professor Rudy Foddis, del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, il convegno, patrocinato tra gli altri da ICOH, ISS, FNOMCEO, SIML e Regione Toscana, vedrà la partecipazione di relatori nazionali ed internazionali (ILO, ICOH, Agenzia Europea per la salute e la Sicurezza) per fare un focus sull’argomento mirando alla prevenzione del fenomeno. Saranno presentati anche alcuni interessanti progetti di ricerca portati avanti da INAIL, Università di Pisa e dalla Scuola Superiore Sant’Anna che, con un approccio innovativo, toccano aspetti inerenti la formazione e la valutazione relativamente al rischio Violenza nei Luoghi di Lavoro.

12-12-2023