Primo “Concerto d’Autunno” della nuova Orchestra dell’Università di Pisa

L’esibizione si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

• Condividi su Google Plus

Si terrà venerdì 25 novembre nell'Aula Magna Nuova del Palazzo "La Sapienza", alle ore 21,15, il concerto di esordio della nuova Orchestra dell'Università di Pisa, nata per iniziativa dell'Ateneo pisano e che fa parte del Centro universitario per la diffusione della cultura e della pratica musicale. L'orchestra sarà diretta da Manfred Giampietro, dottorando dell'Università di Pisa.

La nuova Orchestra prevede la presenza prevalente di giovani strumentisti universitari insieme a docenti, laureati, dottori di ricerca e personale tecnico amministrativo e punta allo sviluppo della pratica strumentale secondo il modello dell'adesione spontanea dei giovani musicisti, come nelle realtà universitarie europee, tentando così di contribuire all'educazione musicale delle nuove generazioni.

Il primo "Concerto d'Autunno" s'inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia ed è stato programmato in collaborazione con le istituzioni territoriali dello Stato e realizzato anche grazie al contributo della Banca Popolare di Lajatico.

Il programma prevede l'esecuzione dell'Ouverture in do minore op. 62 del "Coriolano" di Beethoven, la Sinfonia n.104 "London" in re maggiore di F.J. Haydn, e, nella II parte, tutta italiana, il Preludio - Atto I de "La Traviata", il Preludio a "Un ballo in maschera " e, dopo le pagine verdiane, l'Intermezzo della "Cavalleria rusticana" di Mascagni. Chiuderà il programma l'esecuzione dell'inno nazionale.

23-11-2011