Sfamare il mondo: due incontri ad Agraria

Il 5 e il 12 dicembre si discute di risorse, produzione di cibo e uso del territorio

• Condividi su Google Plus

Il 5 e il 12 dicembre alle 16.30 sono in calendario due incontri alla facoltà di Agraria (via del Borghetto 80) organizzati dall'Ateneo pisano nell'ambito del Servizio "Cultura e Università" della Diocesi di Pisa. Il tema generale delle due giornate è "Sfamare il mondo". Fra i relatori del primo appuntamento, oltre a Don Severino Dianich, anche tre docenti dell'Università di Pisa, Amedeo Alpi, Gianluca Brunori e Carlo Casarosa. Le risorse della terra, la produzione del cibo e la fame dei popoli saranno al centro della discussione. "Coltivare la terra: per farne pane o per produrre carburante?" è invece l'argomento del secondo incontro al quale partecipano i professori dell'Ateneo pisano Marco Mazzoncini, Francesco Di Iacovo e Carlo Casarosa.

"Obiettivo di questi seminari – spiega uno degli organizzatori, il dottor Augusto Loni di Agraria - è dare spunti di riflessione al pubblico su un tema così complesso come la fame del mondo analizzando la questione sia dal punto di vista della produzione di cibo che della sua distribuzione".

02-12-2011