Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Firmata una convenzione tra il Centro interdisciplinare sulla comunicazione della facoltà di Lettere e il Coni Livorno

L'accordo prevede di realizzare un'indagine sulle attività di comunicazione delle Federazioni toscane del Coni e di dare visibilità alle principali esperienze sportive del territorio

• Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Google Plus

È stata firmata martedì 12 aprile 2011, a Palazzo Ricci, una convenzione tra il Centro interdisciplinare di ricerche e servizi sulla comunicazione (C.I.Co.) della facoltà pisana di Lettere e il Coni di Livorno. L'accordo è stato illustrato dai professori Carlo Da Pozzo, vice preside della facoltà, e Adriano Fabris, direttore del C.I.Co., e il presidente del Coni di Livorno, Gino Calderini.

La convenzione, che è biennale e riguarda la Federazione Coni di Livorno, a cui si sono aggiunte quelle di Pisa e Massa, prevede di realizzare un'indagine sulle attività di comunicazione svolte dalle Federazioni toscane del Coni e di dare visibilità alle principali esperienze sportive del territorio che hanno una funzione educativa e integrativa dal punto di vista sociale come risposta ai bisogni di identità e di appartenenza sociale, anche in relazione alle problematiche connesse all'interculturalità.

"Il progetto – ha spiegato il professor Fabris – mira da un lato a facilitare la comunicazione interna tra le varie articolazioni del Coni e dall'altro a far conoscere e a valorizzare le buone pratiche che nascono in ambito sportivo, penso per esempio allo sport come volano di integrazione multiculturale". "Con questo accordo – ha aggiunto il presidente Calderini – vogliamo ribadire il ruolo strategico della comunicazione nell'affermazione dello sport come terzo pilastro della formazione educativa e nella diffusione dei suoi principi e valori e, dunque, di una sana cultura sportiva". "Grazie a collaborazioni come quella che presentiamo oggi – ha concluso il professor Da Pozzo – la facoltà di Lettere e filosofia dimostra la sua capacità di veicolare messaggi attuali e positivi, confermando la vitalità della cultura umanistica e la sua attitudine a dialogare con il territorio per produrre educazione di elevato valore".

12-04-2011