Grazie alla licenza Campus, MatLab installato da oltre mille studenti

Per presentare le potenzialità del software di calcolo più diffuso in Ateneo, il 15 marzo, a Ingegneria, si terrà il MatLab Day

• Condividi su Google Plus

In soli tre mesi è stato scaricato da 1081 studenti e da 223 docenti e tecnici, che hanno potuto installare gratuitamente il prodotto sui propri computer per studiare, dare gli esami, elaborare tesi di laurea e per fare ricerca. Sono questi i primi risultati dell’acquisto da parte dell’Università di Pisa della licenza Campus per “Matlab”, il software di calcolo più utilizzato in Ateneo, che dallo scorso dicembre è disponibile per tutti a questo link: http://matlab.sid.unipi.it.
«Un’opportunità estremamente rilevante sia per la ricerca di molti dipartimenti sia per la didattica di numerosi corsi di studio - commenta il professor Riccardo Cambini, presidente del Sistema Informatico Dipartimentale – Le potenzialità di questa iniziativa erano molto alte, basti pensare che sono un migliaio gli iscritti a ingegneria e un centinaio a economia che devono seguire corsi e sostenere esami utilizzando il software Matlab. I risultati ottenuti fino ad oggi sono eccellenti e testimoniano la massima validità della scelta fatta».
Matlab è un software trasversale, diffuso a livello mondiale per svolgere calcolo computazionale, simulazioni, analisi statistiche e finanziarie, per gestire sistemi di controllo e modellazione fisica, elaborazione dei segnali, per affrontare ricerche di biologia computazionale. Il prodotto è uno strumento di uso comune nell’ambito dell’ingegneria, delle scienze matematiche, fisiche e naturali, dell’economia e, grazie alla licenza Campus, i docenti e i ricercatori hanno anche a disposizione un numero di estensioni del software – i cosiddetti toolbox – che da soli non avrebbero mai potuto permettersi economicamente.
Visto il successo dell’iniziativa, martedì 15 marzo, dalle ore 10 alle 13, nell’Aula Magna “Ulisse Dini” della Scuola di Ingegneria, si terrà il MatLab Day “Can you speak MATLAB?”, un seminario in cui saranno presentate le potenzialità del software. Nel corso della mattinata sono previsti due interventi, il primo della Senior Application Engineer Francesca Perino “Programming with MatLab “, il secondo di Loren Shure, Principal MatLab developer di MathWorks USA, “Solving Optimization Problems with MatLab”.
L’evento è aperto a tutti gli interessati, docenti, studiosi, studenti, tecnici. Agli studenti verranno, su richiesta, rilasciati anche degli attestati di partecipazione. Chi volesse partecipare è pregato di iscriversi inserendo la propria email nel campo registrazione sulla destra alla pagina web: https://go2.mathworks.com/can-you-speak-matlab-sem-it-1326578?ul=it&uc=IT.

10-03-2016