All'Orto Botanico un incontro sulla cultura sportiva attraverso l'arte e la scienza

Organizzata dal Sistema Museale d'Ateneo e dal CUS, fa parte di un ciclo di tre iniziative sul rapporto tra giovani e sport

• Condividi su Google Plus

Sarà un pomeriggio all'insegna dello sport, della cultura e del benessere quello di sabato 7 maggio, all'Orto Botanico, con l'incontro dal titolo "Mens sana in corpore sano: la cultura sportiva attraverso l'arte e la scienza". Organizzata dal Sistema Museale di Ateneo, insieme al Centro Universitario Sportivo, l'iniziativa fa parte della rassegna "Pisa città europea dello sport".
Dopo i saluti delle autorità e l'introduzione a cura del professor Alfonso Maurizio Iacono, presidente dello SMA, ci saranno le presentazioni dei responsabili scientifici dei musei che hanno aderito al progetto: la Gipsoteca di arte antica, il Museo di anatomia umana e lo stesso Orto Botanico. Seguirà l’intervento di un esperto del mondo sportivo e della riabilitazione, che illustrerà i benefici dello sport all’aria aperta. A queste mini conferenze, aperte al pubblico, sono invitati a partecipare soprattutto insegnanti, istruttori, famiglie e studenti. Parallelamente, negli spazi dell’Orto Botanico, gli operatori dello SMA e gli istruttori sportivi del CUS organizzeranno attività per bambini, con laboratori del gusto, cacce al tesoro, giochi e merende.
Il percorso "Mens sana in corpore sano", organizzato dallo SMA e dal CUS, è stato inaugurato lo scorso anno accademico ed è proseguito anche nel 2015-2016, con l'obiettivo di coniugare attività motoria ed educazione museale, ambientale e scientifica. Dedicato alle scuole primarie e secondarie di II grado, ha avuto finora l'adesione di 75 classi nei due anni di attività.
L'iniziativa del 7 maggio fa parte di un ciclo di tre convegni, che mirano ad affrontare le tematiche dell’avviamento e orientamento allo sport dei giovani con diverse prospettive e strategie, analizzando anche il ruolo che nuovi attori - compresi i musei e in particolare quelli Universitari - possono avere come facilitatori di relazione in sinergia con l’associazionismo sportivo. Il secondo appuntamento si terrà il 21 maggio, al Museo di storia naturale di Calci, su "Cibi sani e sport. L'attività fisica e sportiva e l'ambiente naturale". Il terzo, del 28 maggio, si svolgerà nella sede CUS di Via Chiarugi e discuterà dei "Nuovi percorsi di orientamento e avviamento alla pratica sportiva".
A fine giugno, inoltre, al Museo della Grafica sarà inaugurata la mostra "I segni, le storie, i gesti. Un secolo di sport a Pisa", dedicata alle discipline, ai protagonisti e ai luoghi dello sport pisano.

03-05-2016