L’architetto austriaco Dietmar Eberle al Polo Carmignani

L’incontro fa parte del ciclo di conferenze 'Genesis' organizzato da studenti e professori del corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura

• Condividi su Google Plus

Sarà l’architetto austriaco Dietmar Eberle il protagonista del quarto incontro di “Genesis”, il ciclo di conferenze di architettura dedicato alla genesi del progetto architettonico, organizzato a Pisa da un comitato scientifico composto da studenti e professori del corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pisa. L’appuntamento è venerdì 6 maggio, alle ore 17.00, al Polo Carmignani, in Piazza dei Cavalieri. L’ospite parlerà della sua filosofia in architettura, spaziando dalla genesi del progetto, a materiali e tecnologia.
Dietmar Eberle, oggi professore all’ETH di Zurigo, è alla guida dal 1985 dello studio Baumschlager Eberle, all’avanguardia a livello internazionale nel campo dell’ottimizzazione energetica. Tra i più famosi ricordiamo l’Aeroporto di Vienna, UNAIDS a Ginevra, i condomini MOMA a Pechino, 2226 a Lustenau, e l’ETH Science Lab a Zurigo. Lo studio ha portato a termine più di 300 progetti e si è trasformato negli anni in una rete di dieci uffici autonomi sparsi per il mondo, capaci di comprendere adeguatamente il contesto culturale dove si va a costruire. Il loro modo di pensare l’architettura comporta una consapevole e sapiente interazione tra materiali e tecnologia, con una forte attenzione alle conseguenze economico-sociali dei loro progetti.
Il ciclo di conferenze “Genesis” ha avuto fino ad oggi un grande successo con circa 1000 persone che hanno partecipato ai primi 3 incontri con Tony Fretton, Guillermo Vazquez Consuegra e Ricardo Bak Gordon. Le lezioni sono state un’occasione per attirare studenti e professionisti da ogni provincia della Toscana e non solo, e anche questa settimana la Federazione degli Architetti PPC Toscani accrediterà l’incontro con 2 CFP per gli iscritti all’Ordine.
Il programma di conferenze è stato reso possibile grazie ad aziende, enti e istituzioni, primi su tutti Marmi Carrara, Franchi Umberto Marmi, il Rotary Club Pisa e l’Istituto Austriaco di Cultura di Roma. È stato inoltre realizzato in collaborazione con 120g, l’Associazione LP, la Federazione degli Architetti PPC Toscani e Livegreenblog.com, ha il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Pisa e DESTeC dell’Università di Pisa ed è supportato da Institut Français di Firenze e Dr Plot Pisa.

05-05-2016