Olimpiadi della Chimica: all’Università di Pisa la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori della selezione regionale

La cerimonia si svolge sabato 14 maggio Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale

• Condividi su Google Plus

La mattina di sabato 14 maggio al dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa saranno premiati gli studenti che hanno passato le selezioni regionali delle Olimpiadi della Chimica. Alla cerimonia saranno presenti il direttore del dipartimento professore Roger Fuoco, la professoressa Maria Minunni, presidente della sezione toscana della Società Chimica Italiana (SCI), la dottoressa Valentina Domenici, responsabile dei Giochi della Chimica per la Toscana, e l’ingegnere Fortunato Nardelli, preside dell’ITIS Leonardo Da Vinci che ha ospitato le finali regionali.

Gli aspiranti geni della chimica erano 361 ragazzi e ragazze, provenienti da 43 istituti superiori tra licei e istituti tecnici e professionali che sabato 30 aprile si sono cimentati nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla, divisi in tre categorie A, B, C, in base alla classe e al tipo di scuola. Per la classe A al primo posto si è classificato Tommaso Maria Ludovici del Liceo Scientifico Città di Piero di Sansepolcro (AR), al secondo Giovanni La Grutta dell’ITS Tullio Buzzi di Prato ed al terzo Paolo Vatteroni dell’ITIS Galileo Galilei Carrara (MS). Per la classe B al primo posto Daniele Pagotto del ITTLSA Tito Sarrocchi di Siena e al secondo e terzo posto rispettivamente Liu Zhengming, e Khalil Anas, entrambi del Liceo Scientifico Ulisse Dini di Pisa. Per la classe C al primo posto c’è Andrea Cheng dell’ITS Tullio Buzzi di Prato, seguito al secondo posto da Leonardo Caverni dell’ISS Bernardino Lotti di Massa Marittima (GR), e al terzo da Stefano Argardi del Tullio Buzzi di Prato. Dopo la premiazione, gli studenti approderanno alle selezioni nazionali che si terranno a Frascati dal 19 al 21 maggio e quindi alle Olimpiadi che quest’anno si svolgeranno in Georgia, a Tibilisi, dal 23 luglio al 1 agosto.

Nel corso della cerimonia al dipartimento di Chimica e Chimica industriale saranno anche premiati il vincitore e il secondo classificato del concorso grafico indetto dalla sezione SCI Toscana, dal titolo “La Chimica fa la Storia”, che ha visto la partecipazione di numerose scuole superiori della regione Toscana. L’iniziativa a livello toscano ha avuto il sostegno dell’Ordine dei Chimici della provincia di Firenze, dell’Associazione dei chimici della Toscana, della Zanichelli, di Solvay Spa di Chema e SpinPET, due spin-off dell’ateneo pisano, del Centro Le Querciole, di Zetalab, di Baroni assicurazioni e di Computer Shop di Pisa.

12-05-2016