Alla Gipsoteca di Arte Antica una mostra dedicata al sito archeologico di Kaulonia

L’esposizione sarà visitabile dal 25 gennaio al 25 febbraio 2011

• Condividi su Google Plus

Martedì 25 gennaio, alle ore 16.30, nella Gipsoteca di Arte Antica di Piazza San Paolo all’Orto si terrà l’inaugurazione della mostra “Doni per una dea. Kaulonia”. L’esposizione è curata da Maria Cecilia Parra, docente di Archeologia della Magna Grecia all’Università di Pisa, e da Carmine Ampolo, docente di Storia Greca alla Scuola Normale Superiore.
La mostra presenterà un campione di bronzetti votivi dagli scavi nel santuario di Afrodite a Kaulonia, in località Monasterace (Reggio Calabria), con corredo di pannelli che illustrano il sito, il santuario, gli ex voto, il restauro e le analisi archeometriche eseguite su alcuni degli oggetti in bronzo.

La presentazione sarà accompagnata da una lettura di testi poetici greci dell’“Antologia Palatina”. Seguirà la consegna del “Premio di Studio Giuseppe Nenci 2010”, promosso dall’Azienda Vitivinicola siciliana “Donnafugata” e destinato a giovani studiosi di antichità della Sicilia Occidentale.

La mostra sarà visitabile dal 25 gennaio al 25 febbraio 2011. Per informazioni contattare i numeri: 050/2215656

21-01-2011