Arturo Marzano - Delegato alle attività "Gender Studies and Equal Opportunites"

Arturo Marzano
Professore associato di Storia e Istituzioni dell’Asia presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere

Arturo Marzano si è laureato in Scienze politiche all’Università di Pisa nel 1995 e ha conseguito il perfezionamento in Storia contemporanea presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nel 2000, dopo esserne stato anche allievo ordinario tra il 1991 e il 1995. È stato assegnista di ricerca alla Scuola Superiore Sant’Anna e all’Università di Pisa; Post-Doc all’International Institute for Holocaust Research - Yad Vashem; Senior Research Fellow all’Université Panthéon-Assas (Paris 2); Marie Curie Fellow all’Istituto Universitario Europeo di Firenze; Visiting Researcher alla Hebrew University di Gerusalemme e all’American University di Beirut.
Ha lavorato nella cooperazione internazionale nei Balcani e in Medio Oriente, soprattutto in Israele/Palestina. È diventato ricercatore in Storia e Istituzioni dell’Asia nel 2014 ed è professore associato, in detta disciplina, sempre presso il dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, dal 2017.

Incarichi istituzionali

È stato Coordinatore di Area per l’Internazionalizzazione (CAI) del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere tra il 2014 e il 2018, e attualmente è coordinatore dell’International Programme in Humanities (IPH) e del Foundation Course in Humanities (FCH), attivati rispettivamente presso il Dipartimento e l’Ateneo. Fa parte della Commissione scientifica d’Area 14.

Attività scientifica e didattica

I suoi temi di ricerca vertono sulla storia internazionale del Novecento. Si occupa in particolare di storia del sionismo, dello Stato di Israele, del conflitto israelo-palestinese e dei rapporti fra Europa e Medio Oriente.
È autore di nove volumi tra monografie e curatele, e di oltre cinquanta articoli pubblicati in libri collettanei e riviste scientifiche in Italia e all’estero. Insegna “Storia delle relazioni internazionali”, “Storia del Vicino Oriente” e “History of the Arab-Israeli conflict” nei corsi di laurea triennale e magistrale di Storia e Scienze per la Pace.

Ultima modifica: Mer 29 Gen 2020 - 09:09