Marco Macchia - Delegato per i rapporti con il territorio

Professore ordinario di Chimica farmaceutica al Dipartimento di Farmacia

Marco Macchia

Marco Macchia ha conseguito la laurea con lode in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all’Università di Pisa nel 1991, a seguito di esperienza lavorativa e tesi di laurea in Inghilterra presso la multinazionale farmaceutica SmithKline Beecham, oggi GlaxoSmithKline. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in “Chimica del Farmaco” e dal 2001 è Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia.

Nel 2022 è stato insignito dell’Ordine del Cherubino.

Incarichi istituzionali

Dal 2002 al 2009 è stato Presidente del corso di laurea in Tossicologia Analitica Socio-Ambientale, dal 2012 al 2018 Presidente del corso di laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, dal 2007 al 2012 Vicedirettore del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e dal 2013 al 2018 Vicedirettore del Centro interdipartimentale di Ricerca “Nutraceutica e Alimentazione per la Salute - NUTRAFOOD” dell’Università di Pisa. È stato altresì promotore e Direttore dei master universitari di secondo livello in “Sistema Farmacia” (a.a. 2006-2007) ed in “Attività regolatorie: Medicinali, Prodotti della Salute, Terapie Avanzate, REACH” (a.a. 2009-2010).

Dal 2017 è Direttore della European School of Medicinal Chemistry (ESMEC) per dottorandi e giovani ricercatori europei in chimica farmaceutica.

Dal 2021 è componente della Commissione Federale Antidoping istituita presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), e dal 2017 al 2018 è stato Membro del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute – Sezione per la vigilanza e il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive.

Dal 2022 è componente del tavolo tecnico per l’elaborazione di iniziative per una nutrizione in qualità e sicurezza, istituito presso il Ministero della Salute.

Nel corso della sua carriera si è sempre adoperato per favorire l’incontro tra l’Università, le altre istituzioni ed il mondo del lavoro; dal 2011 è Membro del Comitato di Indirizzo del Distretto Toscano Scienze della Vita della Regione Toscana come rappresentante dell’Università di Pisa, e dal 2015 è Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Vita - Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita. Dal 2010 al 2022 è stato altresì Presidente di ASIS, Associazione Studi sull’Industria della Salute, associazione senza fini di lucro riconosciuta dalla Regione Toscana.

Attività scientifica e Didattica

È titolare di insegnamenti di chimica farmaceutica e tossicologica per i corsi di laurea magistrale in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

La sua attività di ricerca, a elevato carattere multidisciplinare e svolta anche in collaborazione con industrie farmaceutiche di rilevanza internazionale e numerosi gruppi di ricerca nazionali e internazionali, è testimoniata da oltre 190 pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali e da 6 brevetti internazionali.

Le principali linee di ricerca sviluppate riguardano la progettazione e la sintesi di molecole innovative per la diagnosi e la terapia di diverse patologie tra cui quelle tumorali e neurodegenerative, lo sviluppo e l’applicazione di metodiche analitiche in ambito farmaceutico, tossicologico, tossicologico-forense, nonché ricerche in ambito nutraceutico-alimentare. Recentemente le sue ricerche sono state indirizzate anche allo sviluppo di protocolli sperimentali sia in silico che in vitro per la validazione della terapia genica.

Ultima modifica: Ven 20 Gen 2023 - 14:09