Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Dimore eterne. I tumuli etruschi delle Colombaie di Volterra

Mostra archeologica

data 21 Dicembre 2023 - 03 Giugno 2024  |  luogo Museo Etrusco Guarnacci PIAZZA DEI PRIORI, 1 - 56048 - VOLTERRA (PI)
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

locandinaDal 21 dicembre 2023 al 3 giugno 2024, si tiene nella sala dell’altana, al IV piano del Museo Etrusco Guarnacci di Volterra, la mostra "Dimore eterne. I tumuli etruschi delle Colombaie di Volterra".

L’esposizione  presenta per la prima volta al pubblico i materiali del tutto inediti provenienti dallo scavo della Necropoli delle Colombaie, dove è in corso un’indagine archeologica a partire dal 2016. L’esplorazione della necropoli etrusca ha portato alla scoperta di tombe a camera costruite in pietra e coperte da strutture a tumulo.

Saranno presentati i reperti archeologici appena restaurati, rinvenuti all’interno della camera funeraria del Tumulo 2 insieme alle sepolture ad inumazione e incinerazione, con la ricostruzione delle cerimonie e dei riti connessi alle deposizioni, mentre alcune proiezioni video condurranno virtualmente i visitatori nella necropoli e all’interno delle tombe a tumulo, in modo da contestualizzare quanto è esposto nelle vetrine.

Inoltre, per offrire una panoramica dell’intero sito archeologico, saranno esposti alcuni materiali ceramici relativi ad una struttura abitativa costruita alcuni decenni prima della costruzione dei tumuli (nei decenni finali dell’VIII secolo a.C.) e abbandonata quando il sito cambiò la sua destinazione e divenne un’area funeraria. Accompagnano l’esposizione anche alcune tombe a fossa di epoca tardo romana (IV-inizi V secolo d.C.), testimonianza di una rioccupazione di quest’area molti secoli dopo l’abbandono dei tumuli etruschi.

Lo scavo si svolge in concessione ministeriale al Comune di Volterra ed è condotto, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Pisa e Livorno, dal team di Etruscologia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, coordinato dalla dott.ssa Lisa Rosselli.

 

Orari per la visita

 

Info e Contatti:
Lisa Rosselli lisa.rosselli@unipi.it

2023-12-21 09:00:00
2024-06-03 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa