Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Giacomo Matteotti. Ritratto per immagini

Mostra in occasione del centenario della morte

data 23 Febbraio 2024 - 11 Aprile 2024  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

matteotticiclositoVenerdì 23 febbraio, alle ore 17.00, presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, sarà inaugurata la mostra "Giacomo Matteotti. Ritratto per immagini".

La mostra rimarrà in esposizione fino a giovedì 11 aprile e sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

La mostra è promossa dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti e dall’Università, per la gentile concessione del materiale da parte della Fondazione di studi storici “Filippo Turati”. Inaugurata dalla Camera dei deputati il 17 ottobre 2023 è stata esposta al Polo Museale dell’Università Suor Orsola Benincasa a Napoli e all’Archivio di Stato presso la Reggia di Caserta, ed è destinata ad essere allestita in diverse città italiane e straniere nel corso del 2024 e del 2025. Con una documentazione originale e in gran parte inedita restituisce con drammatica nitidezza la figura di un uomo premuroso con la famiglia, colto, militante socialista, amministratore, deputato in Parlamento, nella sua coraggiosa e irriducibile lotta per la democrazia e la libertà.

Alla presenza della mostra nella città di Pisa sarà associato un ciclo di eventi a cura del CIDIC - Centro per l'Innovazione e la Diffusione della Cultura dal titolo "Giacomo Matteotti. La forza delle idee, i valori della nostra democrazia".

Inaugurazione

Intervengono:
Riccardo Zucchi, Rettore Università di Pisa
Maurizio Degl'Innocenti, Presidente Comitato per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti
Stefano Caretti, Vice-presidente della Fondazione di studi storici “Filippo Turati”
Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana
Michele Conti, Sindaco di Pisa
Alessandro Tosi, Direttore scientifico Museo della Grafica

 

 

Info e Contatti:
segreteria@cidic.unipi.it

Allegati:

2024-02-23 17:00:00
2024-04-11 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa