Archeologie del visibile e dell’invisibile dalla preistoria ai nostri giorni

Evento del ciclo "Incontri di Archeologia"

data 05 Giugno 2024 14:00  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia

incontridiarcheologiasito.jpg

Venerdì 6 giugno, alle ore 14.00, presso la Gipsoteca di Arte Antica, avrà luogo l'incontro dal titolo "Archeologie del visibile e dell’invisibile dalla preistoria ai nostri giorni".

Elisabetta Starnini (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere)
Archeologia dell’invisibile: casi studio in preistoria

Cristiana Petrinelli Pannocchia, Alice Vassanelli (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere)
La neolitizzazione dell’Italia centrale. Le ricerche dell’Università di Pisa in Abruzzo

Jesper Eidem (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere)
Archeologia di salvataggio nel Kurdistan iracheno

Margherita Facella (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere)
Doliche e il suo archivio

Simonetta Menchelli (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere)
Gente di mare: ricerche interdisciplinari e archeologia di comunità a Vada Volterrana e Luni, Porta Marina

Fabio Fabiani (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere)
Pisa Progetto Suburbio. Un edificio per spettacoli presso San Zeno?

Federico Cantini (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere)
Archeologia delle corti regie e marchionali nella Toscana altomedievale

Gabriele Gattiglia, Claudia Sciuto, Francesca Anichini (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere)
Archeologie del contemporaneo sulle Alpi Apuane

Moderano l’incontro Anna Anguissola e Simonetta Menchelli.

L'evento fa parte del ciclo "Incontri di Archeologia. Scavi e ricognizioni dell'Università di Pisa in Italia e all'estero", organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici in collaborazione con la GIARA - Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium e con il Corso di Laurea Magistrale in Archeologia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Info e Contatti:
Anna Anguissola anna.anguissola@unipi.it https://www.gipsoteca.sma.unipi.it/2024/04/11-aprile-2024-ore-1600/

Allegati:

2024-06-05 14:00:00