Cultura popolare e territorio. I modi di dire pisani

Incontro nell'ambito di "Nuovi sguardi su Pisa"

data 09 Luglio 2024 21:15  |  luogo Piazza Cavallotti Pisa

cultura-popolare-e-territorio-576913.jpgMartedì 9 luglio, alle ore 21.15, in Piazza Cavallotti, avrà luogo l'incontro con Riccardo Mazzanti, autore del libro "Cultura popolare e territorio. I modi di dire pisani" (febbraio 2024, Pisa University Press). Interviene Lorenzo Gremigni (avvocato, autore e animatore del Crocchio Goliardi Spensierati).

L'evento si svolge nell'ambito della rassegna di editoria indipendente "Nuovi sguardi su Pisa".

Quarta di copertina

Questo volume rappresenta il completamento di un tentativo di analisi delle relazioni esistenti fra la cultura popolare e il territorio, condotto attraverso la ricerca, l’individuazione e la spiegazione dei modi di dire e di pensare di una specifica popolazione, nella fattispecie quella insediata nell’area geografica interessata dalla storia, dai rapporti sociali ed economici e dal substrato culturale della città di Pisa: un obiettivo prioritario è quello di contribuire a rivalutare la tradizione popolare locale prima che i processi di omologazione culturale – recentemente accentuati da quelli di internazionalizzazione e globalizzazione e favoriti dai progressi dei mezzi di comunicazione a livello personale e di massa – finiscano per renderli obsoleti e li cancellino dal patrimonio socio-culturale locale.

Un compito del genere può forse essere ritenuto più idoneo ad uno studio di psicologia sociale, di antropologia culturale o di linguistica, ma in questa sede è stato affrontato in un’ottica dichiaratamente geografica per la ferma convinzione che, interessando in maniera diretta e indiscutibile anche la distribuzione spaziale dei modi di dire, le loro origini storiche e ambientali e il loro impatto sul territorio, rientri a pieno titolo nel campo di indagine della geografia umana, e più specificamente della cosiddetta geografia culturale.

Riccardo Mazzanti, professore ordinario di Geografia Umana presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, ha pubblicato oltre 70 contributi scientifici riguardanti i problemi connessi con l'approvvigionamento idrico delle città, col degrado ambientale prodotto dall'industria estrattiva, con la pianificazione delle aree urbane e litoranee, con lo sviluppo dei sistemi portuali, con la progettazione dei parchi naturali, con la crescita turistica e con la geografia del paesaggio sotto il profilo descrittivo e concettuale: si è inoltre occupato di teoria e storia della cartografia e di didattica della geografia

Info e Contatti:
press@unipi.it