Dimore eterne. I tumuli etruschi delle Colombaie di Volterra
Mostra di reperti rinvenuti negli scavi dell'Università
Venerdì 12 luglio, alle ore 17.30, presso il Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena della Fondazione CRVolterra, sarà inaugurata la mostra dal titolo “Dimore eterne - I tumuli etruschi delle Colombaie di Volterra”.
La mostra è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, dal Dipartimento di Civiltà e forme del Sapere dell'Università di Pisa e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, con la collaborazione del Comune di Volterra, e rimarrà in esposizione fino a lunedì 6 gennaio 2025.
La mostra rappresenta la narrazione dello scavo che il team di Etruscologia dell'Università di Pisa, coordinato dalla dott.ssa Lisa Rosselli, sta svolgendo nel sito delle Colombaie dal 2016 e che ha gettato luce su alcuni secoli poco documentati della storia etrusca volterrana. Per la prima volta, infatti, sono state scoperte a Volterra le tombe a tumulo. I materiali in mostra provengono dal tumulo 2, utilizzato per almeno due generazioni tra la fine del settimo e l'inizio del sesto secolo avanti Cristo e costruito in un'area che ormai si è rivelata una vera e propria necropoli. Nella mostra sono ricostruite parzialmente le sepolture rinvenute, dando anche grande importanza ai materiali, sia di corredo ritrovati all’interno della camera funeraria, sia relativi al deposito di ceramiche all’ingresso, quando il tumulo è stato oggetto di un rituale di chiusura.
Le attività nell’area di scavo dell'Università continueranno per tutto il mese di luglio e sono in programma nella seconda metà del mese visite guidate aperte al pubblico.