Atlante di pietra
Mostra di incisioni di Franco Fanelli
Venerdì 11 ottobre, alle ore 12.00, sarà inaugurata presso il Museo della Grafica la mostra dal titolo "Atlante di Pietra". La partecipazione all'inaugurazione è libera e gratuita.
L'esposizione, composta da una serie di incisioni di Franco Fanelli, datate dal 1985 ad oggi, è realizzata a cura di Alessandro Tosi e rimarrà visibile fino a domenica 8 dicembre in orario di visita del Museo.
Geologia e archeologia si intersecano nelle opere dell’artista torinese a partire dalle prime tre che aprono il percorso: due versioni de “Il sogno di Gordon Pym” (1985) e “Sentinel” (1987). L’ispirazione letteraria percorre tutta la quarantennale attività dell’incisore, da Poe a Melville, da Conrad a Lovecraft, da Borges a Landolfi, da Manganelli a Jesi, sino alla poesia di John Donne, Gongora y Argote, Holan e Celan. Fanelli guarda anche alla natura pietrificata ma metamorfica dell’incisore olandese seicentesco Hercules Seghers e alla trasmutazione della rovina in natura, anatomia e paesaggio delle indagini archeologiche di Piranesi. In questo senso, i due grandi “Scudi” della serie “Sibyllae” (1987-89, il primo nato dall’elaborazione della testa di una balena megattera) accolgono magmatiche concrezioni, risultato di un palinsesto di segni in cui anche le tracce superstiti di pentimenti, abrasioni e progressive morsure assumono carattere di immagine. Le cinque opere citate sono il prologo di un percorso espositivo che ha il suo tema dominante nell’esplorazione del tempo e del suo manifestarsi.
I saggi in catalogo sono di Alessandro Tosi, Direttore del Museo della Grafica, e di Gianfranco Adornato, docente di Archeologia Classica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Info e Contatti:
050 2216060 museodellagrafica@adm.unipi.it https://museodellagrafica.sma.unipi.it/2024/10/atlante-di-pietra-incisioni-di-franco-fanelli/
Allegati: