Battle of Brain: L'Intelligenza Artificiale è un'opportunità o un rischio per la formazione?
Workshop nell'ambito delle iniziative scientifiche dei dottorandi 2024
Mercoledì 27 novembre presso l'Aula Matteucci e Giovedì 18 novembre presso il Polo Congressuale "Le Benedettine" avrà luogo il workshop dal titolo "L'intelligenza artificiale è un'opportunità o un rischio per la formazione?".
L'evento, rivolto a tutti gli studenti e i dottorandi, si svolge nell'ambito delle iniziative scientifiche dei dottorandi 2024.
Viviamo nell’era dell’Intelligenza Artificiale (IA), una tecnologia che sta trasformando la nostra società, il lavoro, e l'istruzione. Tuttavia, queste trasformazioni ci spingono a riflettere su questioni etiche e sulla necessità di un utilizzo responsabile dell'IA, specialmente in un ambito cruciale come la formazione. Il workshop si concentra proprio sulle applicazioni e sulle conseguenze dell'IA nel settore educativo, e mira a preparare i partecipanti a un dibattito critico su come l'IA stia cambiando l'insegnamento e l'apprendimento.
L’evento terminerà con un dibattito conclusivo.
La lezione e la moderazione del dibattito saranno a cura di Gianluca Casa, giudice dell’Associazione Italiana per il Dibattito. Parteciperanno otto relatori e relatrici esperti sul tema, provenienti da ambiti umanistici e scientifici, che offriranno prospettive interdisciplinari e variegate, fornendo un quadro completo dei benefici e delle sfide posti dall'IA nella formazione.
L'ingresso è libero e gratuito, ma gli interessati sono invitati a compilare il modulo Google per scopi organizzativi.
Info e Contatti:
Diana Domenichini diana.domenichini@phd.unipi.it https://sites.google.com/studenti.unipi.it/battleofbrains/home-page?authuser=0
Allegati: