Incontri ravvicinati con le specie aliene
Evento in occasione della mostra "Inconsapevoli Invasori"
Domenica 19 gennaio, a partire dalle ore 11.00, presso il Museo di Storia Naturale, avrà luogo l'evento dal titolo "Incontri ravvicinati con le specie aliene" con Emanuele Biggi, Mattia Nocciola e Francesco Tomasinelli, naturalisti, fotografi e co-curatori della mostra temporanea “Inconsapevoli Invasori. Le specie aliene e le minacce alla biodiversità”.
Gli esperti introdurranno l'argomento delle specie aliene, organismi che pur non appartenendo al nostro ecosistema, hanno trovato il modo di adattarsi e prosperare nei nostri habitat. Racconteranno come nasce la loro passione per la natura e spiegheranno come animali e piante alieni influenzino le specie locali, gli ecosistemi e anche la nostra vita.
Emanuele Biggi è naturalista con un dottorato in Scienze Ambientali Marine. Fotografo e Membro Associato di International League of Conservation Photographers. Conduce la trasmissione GEO su Rai3 dal 2013. Divulgatore e ideatore di conferenze, libri e mostre scientifiche a tema naturalistico. Le sue fotografie sono state pubblicate in tutto il mondo (tra cui anche National Geographic international e BBC Wildlife Magazine) e premiate da concorsi internazionali. Emanuele è stato tra i relatori e conduttori di eventi internazionali quali il “Wildphotos” a Londra ed il Wildscreen Festival di Bristol.
Mattia Nocciola è fotografo e videomaker con una particolare attenzione alla natura, specializzandosi nel raccontare gli ambienti fluviali e la fauna ittica che li popola. Attraverso immagini e video, cerca di mettere in luce la bellezza e la fragilità di questi ecosistemi.
Francesco Tomasinelli è dottore in scienze ambientali e fotogiornalista specializzato in scienza, viaggio e natura. Lavora anche come docente universitario a contratto e consulente in studi sulla biodiversità e le attività di comunicazione in campo ambientale. Con Emanuele Biggi ha curato diverse mostre dedicate alle scienze naturali.
L'incontro si svolgerà in due turni: il primo dalle ore 11.00 alle ore 12.30, il secondo dalle ore 15.00 alle ore 16.30. Ciascun incontro prevede anche la visita alla mostra temporanea “Inconsapevoli Invasori. Le specie aliene e le minacce alla biodiversità”.
La partecipazione è aperta a tutti. È previsto un massimo di 40 persone a turno.
Costo: 7 euro per tutti (adulti e bambini).
Prenota la partecipazione per il primo turno.
Prenota la partecipazione per il secondo turno.
Info e Contatti:
Paola Nicolosi paola.nicolosi@unipi.i https://www.msn.unipi.it/it/eventi/incontri-ravvicinati-con-le-specie-aliene/