Esito valutazione IX call for proposal

Sono stati 7 i progetti presentati in risposta alla nona call del MIT-UNIPI Project per promuovere nuove collaborazioni tra gruppi di ricerca dell'Università di Pisa e del Massachusetts Institute of Technology - MIT.

Tra questi, 5 quelli selezionati per il finanziamento in seguito alla valutazione dall'Advisory Board del MIT-UNIPI Project.

Le attività dei progetti che hanno ottenuto il finanziamento, coordinate congiuntamente da un Principal Investigator dell'Università di Pisa e da uno del MIT, si svolgeranno tra il 1° maggio 2021 e il 31 gennaio 2023.

I progetti finanziati sulla nona call sono i seguenti:

• Enhancing flow boiling CHF limits with active and passive techniques
    Paolo Di Marco
    Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi e del Territorio e delle Costruzioni

• Ecological Macroeconomics for a Resilient & Inclusive Post-Covid Transition
    Tiziano Distefano
    Dipartimento di Economia e Management

• Quantum Enhanced Techniques for Future Gravitational Wave Detectors
    Francesco Fidecaro
    Dipartimento di Fisica

• Investigation of Dynamics and Structure of Porous Polymers for Gas Separation Using Nuclear MagneticResonance Spectroscopy
    Francesca Martini
    Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale

• Transnational networks and cognitive remittances using Big Data and OPAL
    Gabriele Tomei
    Dipartimento di Scienze Politiche

Con i Seed Funds, ovvero i finanziamenti che sostengono le nuove collaborazioni nella loro fase iniziale, l'Ateneo finanzierà:

• Le spese di viaggio, vitto e soggiorno del gruppo di ricerca del nostro Ateneo che si recherà presso il MIT;
  • La partecipazione del gruppo di ricerca a convegni per la disseminazione dei risultati della ricerca;
  • Le pubblicazioni in open access dei risultati della ricerca.

Analogamente il MIT finanzia le spese di viaggio, vitto e alloggio del proprio Principal Investigator e del suo gruppo di ricerca che si recherà a Pisa.

Con questa nuova tornata di progetti sono ad oggi 60 le collaborazioni tra gruppi di ricerca di Unipi e del MIT, finanziate grazie al MIT-UNIPI Project per un totale di finanziamento UNIPI pari a euro 401.515,69.

Unità Servizi per la ricerca - Sezione Ricerca europea e internazionale
Responsabile: Michele Padrone