Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Laurea triennale e magistrale in SCIENZE MOTORIE a.a. 2024/2025

Con DR n. 1652 del  18/07/2024 è pubblicato il bando di ammissione ad anni successivi al primo per la riassegnazione di eventuali posti vacanti a.a. 2024/2025 per il corso di laurea triennale in Scienze Motorie e per la laurea magistrale in Scienze e  tecniche delle attività motorie preventive e adattate.

BANDO

Chi può fare domanda:

● chi è iscritto per l’a.a. 2023/2024 ad un altro corso di studio dell’ateneo di Pisa e vuole chiedere il passaggio di corso oppure è iscritto al vecchio ordinamento e vuole passare al nuovo chiedendo una ricongiunzione ad un anno successivo al primo;

● chi è iscritto per l’a.a. 2023/2024 allo stesso corso di studio, o a un corso di studio diverso, presso un altro ateneo italiano o estero e vuole chiedere il trasferimento di ateneo. Possono chiedere il nulla osta al trasferimento solo gli studenti iscritti nell’a.a. 2023/24 all’anno accademico precedente rispetto a quello per il quale chiedono il trasferimento; Attenzione: chi è iscritto ad un ateneo estero deve provenire da un Ateneo presente nella banca dati EQAR e deve anche possedere i requisiti previsti dalla circolare MUR per l’a.a. 2023/2024 pubblicata alla pagina http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/;

● chi si è laureato presso atenei italiani o esteri e vuole chiedere l’iscrizione con l’abbreviazione di corso;

● chi si è laureato presso un ateneo estero e vuole chiedere il riconoscimento del proprio titolo accademico estero.

I candidati devono essere in possesso dei requisiti indicati nel bando di ammissione.

Quando e dove presentare la richiesta

A fini della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, il candidato deve:

1. effettuare la registrazione e l'iscrizione al concorso di ammissione entro il 2 agosto 2024 al portale di ateneo Alice: www.studenti.unipi.it

Effettuare il log-in sul portale e scegliere dal menu a destra la voce “Segreterie” – “Iscrizione concorsi” e il relativo concorso di ammissione "ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO (solo per studenti già iscritti o laureati) Scienze Motorie LT e LM, a.a. 2024/2025".

Al termine della procedura, il sistema rilascia una ricevuta di “avvenuta iscrizione al concorso”. Tale ricevuta, contraddistinta da un progressivo univoco, costituisce l’unico documento comprovante la corretta iscrizione al concorso: in caso di contestazione, è ammesso a partecipare solo il candidato in grado di esibirla.

2. caricare sul portale Alice, in fase di iscrizione al concorso, sempre entro la scadenza prevista:

a. Modulo di ammissione scaricabile dalla presente pagina

b. Certificato con il dettaglio delle attività formative sostenute, il relativo voto e il numero di crediti conseguiti (in caso di studenti iscritti); certificato di laurea con il dettaglio delle attività formative sostenute, il relativo voto e il numero di crediti conseguiti (in caso di studenti laureati)

Gli studenti laureati in un'università straniera sono inoltre tenuti a produrre i seguenti documenti:

• titolo accademico estero in originale o copia autenticata, con relativa legalizzazione o timbro "apostille", traduzione uf ficiale in lingua italiana e dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica o Consolare Italiana competente per territorio o in alternativa, Dichiarazione di comparabilità ENIC-NARIC (www.cimea.it) o in alternativa Diploma Supplement rilasciato dall’ateneo di provenienza;

• certificato in originale o copia autenticata degli esami superati all'estero per conseguire il titolo accademico straniero con traduzione uf ficiale in lingua italiana o in lingua inglese, in alternativa solo per i Paesi UE Diploma Supplement in originale o copia autenticata, in lingua inglese su carta intesta dell'Università estera con firma e timbro della stessa;

• programmi di studio (su carta intestata dell'Università straniera o avvalorati con timbro dell'Università stessa) degli esami di cui sopra con relativa traduzione uf ficiale o giurata in lingua italiana o in alternativa in lingua inglese.

Non saranno prese in considerazione domande presentate con modalità diverse rispetto a quelle sopra descritte.

ESITI

I posti eventualmente rimasti disponibili al termine delle sopraindicate procedure rimarranno scoperti.

Per effettuare un passaggio di corso sarà necessario effettuare la richiesta dal portale Gepaco.

Per effettuare una immatricolazione per abbreviazione di carriera, è necessario collegarsi alla pagina personale del portale Alice. Dal menù è necessario selezionare "Scelta del corso/immatricolazione" e selezionare il corso di interesse. Alla fine della procedura compariranno: il FORIM (da stampare, firmare e ricaricare sul portale) e la tassa di iscrizione da pagare per completare l'immatricolazione.

Per effettuare un trasferimento, è necessario collegarsi alla pagina personale del portale Alice. Dal menù è necessario selezionare "Scelta del corso/immatricolazione", selezionare "immatricolazione pre trasferimento in ingresso" e selezionare il corso di interesse. Alla fine della procedura comparirà la tassa di iscrizione da pagare a meno che non si sia fatta richiesta di borsa di studio DSU. Una volta pagata la tassa di iscrizione è necessario scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in caso si sia invece fatta richiesta di borsa di studio DSU, allegare la ricevuta) per ricevere il nullaosta. Il nullaosta deve essere consegnato all'università di provenienza contestualmente alla domanda di trasferimento. Una volta che l'Università di Pisa riceverà il foglio di congedo dall'ateneo di provenienza, l'immatricolazione sarà perfezionata.

Informazioni a cura di:

Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione