Apertura straordinaria della mostra di informatica “Hello World!”
Ultima occasione per vedere la macchina Enigma
Venerdì 31 luglio e sabato primo agosto 2020 riapertura straordinaria, in sicurezza, della mostra Hello World! L’informatica dall’aritmometro allo smartphone, un affascinante viaggio nel tempo che illustra l’evoluzione degli strumenti per il Calcolo, dalle prime macchine meccaniche, ai modelli di Apple e di smartphone.
La mostra è parte del programma delle celebrazioni di Informatica 50, iniziativa ideata e organizzata dall’Università di Pisa e dal Dipartimento di Informatica, in collaborazione con il Museo degli Strumenti per il Calcolo, per le celebrazioni per i 50 anni dall’istituzione del Primo corso di Laurea in Informatica a Pisa.
Sarà l’ultima occasione per vedere la macchina Enigma, per il cui prestito ringraziamo il Museo Storico della Comunicazione del Polo culturale MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico). Si tratta di un esemplare della macchina cifratrice usata dai nazisti nella seconda guerra mondiale e la cui decodifica è stata condotta a Bletchley Park, dalla Government Code and Cypher School di cui faceva parte anche Alan Turing.
La mostra riaprirà poi a settembre.
L’orario è:
10:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00
Informazioni
L’ingresso è contingentato. È tuttavia possibile prenotare online, scegliendo data e ora. L’entrata è libera.