Corsi online

In questa pagina si possono trovare istruzioni su come usare strumenti semplici e gratuiti per la creazione di aule virtuali per permettere la partecipazione a distanza degli studenti, con l'utilizzo del proprio computer, tablet o cellulare. Gli strumenti messi a disposizione sono Teams di Microsoft e Meet di Google. L'utilizzo è gratuito collegandosi con le proprie credenziali di Ateneo.

Le caratteristiche di questi due strumenti sono:

• Meet di Google consente la partecipazione fino a 250 studenti, consente di convocare riunioni facilmente anche su tablet e di eseguire lo streaming fino a 100.000 partecipanti (senza interazione).
  • Teams di Microsoft consente la partecipazione fino a 250 studenti, risulta più agevole su computer e laptop che su tablet e cellulari, permette di registrare la lezione e di lasciare a disposizione del materiale per gli studenti.

IMPORTANTE:
Le aule virtuali create per le lezioni attraverso Teams di Microsoft o Meet di Google possono essere utilizzate anche per i ricevimenti studenti e gli esami che si possono svolgere in modalità online.

Guide per le video lezioni e l'e-learning

Guide per docenti

Guide per studenti

Guide per esami

FAQ

Al seguente link è possibile leggere una lista aggiornata delle più frequenti domande e relative risposte poste dai docenti e che integrano le guide pubblicate in questa pagina: leggi le FAQ

Assistenza tecnica nei dipartimenti

Per ricevere assistenza tecnica è possibile contattare i servizi informatici dipartimentali

Offerte per la connessione

I principali operatori di telefonia mobile forniscono traffico gratis per la didattica a distanza. È possibile seguire le lezioni online senza consumare il traffico dati degli abbonamenti ai telefoni cellulari.

Offerte (alcune delle quali gratuite)  per servizi per la propria connessione sono disponibili sul portale del Ministero dell'Innovazione Tecnologica.

Per ulteriori dettagli e approndimenti:

Google Meet

IT: Formazione su Google Meet