Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Consegna dei diplomi

ATTENZIONE! per i laureati da marzo 2020 a data da definirsi, causa COVID-19, il servizio di consegna dei diplomi di laurea e post-laurea e di abilitazione all'esercizio delle professioni avviene prevalentemente per spedizione postale con plico assicurato all'indirizzo indicato dagli interessati per la ‘spedizione dei documenti’ sul portale Alice.

Dal 2018 l'Università di Pisa ha attivato un servizio di consegna dei diplomi di laurea  in tempo reale al momento della proclamazione di laurea (per tutti i Dipartimenti escluse l'Area di Medicina e l'Area di Ingegneria).

Il servizio di consegna dei diplomi post-laurea (dottorati, specializzazioni e master) e di abilitazione all'esercizio delle professioni avviene esclusivamente per spedizione postale con plico assicurato all'indirizzo indicato dagli interessati per la ‘spedizione dei documenti’ sul portale Alice https://www.studenti.unipi.it/Home.do.

Per garantire un servizio efficiente è importante segnalare tempestivamente ogni variazione di indirizzo tramite la pagina personalizzata del portale Alice https://www.studenti.unipi.it/Home.do, funzione "Anagrafica” oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I titoli precedenti al 2002 non ritirati oppure, anche successivi al 2002 non recapitati per errori di indirizzo o comunque tornati indietro dalla posta, possono essere ritirati personalmente o tramite persona delegata (per scritto e munita di documento d’identità)  a Pisa presso l’Ufficio Diplomi - Settore Studenti - (edificio E) Largo Pontecorvo,3 su appuntamento nei seguenti orari e giorni:

martedì e venerdì: 9,00 -11,00

mercoledì: 11,00 - 13,00

contattare Patrizio Serani tel. 0502212012-039

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ATTENZIONE: l'ufficio diplomi è chiuso per festività dal 24 dicembre al 7 gennaio 2024 compresi.

AVVISO: DIPLOMI DI ABILITAZIONE

Abilitati entro il 2005

I diplomi ancora in giacenza devono essere ritirati dagli interessati (o loro delegati) che dovranno fornire anche una marca da bollo da euro 16,00. In alternativa, possono richiedere per email l'invio all'indirizzo di residenza scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abilitati dal 2006 al 2018

I diplomi sono stati spediti all'ultimo indirizzo comunicato all'Ateneo. Se non è stato ricevuto contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abilitati dal 2019, 2020, 2021 e 2022

I diplomi sono in produzione presso il Ministero dell'Università. Si prevede che siano consegnati entro l'anno 2022. Per eventuali certificazioni inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando un documento d'identità.
Si invitano tutti gli interessati a controllare la correttezza dei dati anagrafici sul portale Alice www.studenti.unipi.it, in particolare la residenza/domicilio completi dei numeri civici e cap, il numero telefonico mobile e/o fisso, mail personale, affinchè siano inseriti correttamente nei loro appositi spazi o eventualmente aggiunti se mancanti. Per eventuali chiarimenti contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ristampa del titolo di studio (per errori materiali di stampa)

Documenti da presentare:

• richiesta di ristampa con il modulo "Ristampa/Duplicato del titolo di studio"
  • fotocopia del documento di identità valido
  • originale errato, che sarà richiesto in restituzione al momento della consegna del diploma corretto.

Stampa del duplicato del titolo di studio

Per smarrimento
Documenti da presentare:

• richiesta di stampa del duplicato con il modulo "Ristampa/Duplicato del titolo di studio";
  • denuncia di smarrimento effettuata presso le autorità competente;
  • versamento di euro 56,00 ( euro 40,00+16,00 di marca da bollo) tramite PagoPA disponibile sul portale Alice www.studenti.unipi.it. Successivamente alla presentazione della domanda di duplicato, nella sezione Tasse, del portale Alice (dopo il login) sarà disponibile il documento di pagamento. Per recuperare le credenziali di accesso è possibile chiedere assistenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • fotocopia documento d'identità valido.

Per deterioramento

• originale deteriorato;
  • versamento di euro 56,00 ( euro 40,00+16,00 di marca da bollo) tramite PagoPA disponibile sul portale Alice www.studenti.unipi.it. Successivamente alla presentazione della domanda di duplicato, nella sezione Tasse, del portale Alice (dopo il login) sarà disponibile il documento di pagamento. Per recuperare le credenziali di accesso è possibile chiedere assistenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • fotocopia documento d'identità valido.

Per modifica dati anagrafici
Documenti da presentare:

• richiesta di stampa del duplicato con il modulo "Ristampa/Duplicato del titolo di studio";
  • sentenza del Tribunale e documento di identità modificato;
  • fotocopia documento d'identità valido

In tutti i casi di RISTAMPA O RILASCIO DI DUPLICATO, sarà cura dell'Ufficio Diplomi contattare gli interessati tramite mail per concordare le modalità di ritiro/spedizione.

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la Didattica e gli studenti