Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

INFORMATICA E NETWORKING

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-18

Dipartimento:

  • INFORMATICA

Modalità di accesso:

numero chiuso - info sul concorso

Sito internet:

http://www.di.unipi.it/it/didattica/wtw-lm

Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica e Networking (Computer Science and Networking) è stato progettato per rispondere alla crescente domanda di una emergente figura professionale che richiede laureati magistrali in grado di padroneggiare, in modo integrato, tanto le tecnologie informatiche quanto quelle di networking nella progettazione e realizzazione di infrastrutture hardware-software distribuite innovative e di essere capace, al tempo stesso, di analizzare i requisiti e di procedere, mediante soluzioni ad alto valore aggiunto, alla progettazione e realizzazione di applicazioni basate su servizi distribuiti in svariati settori dell'industria, commercio, ricerca, servizi sociali e al cittadino, pubblica amministrazione.
Una tale figura professionale non ha riscontri nell'attuale panorama delle lauree nazionali e pochissimi sono anche gli esempi a livello internazionale.
Recentemente il mondo della ricerca e dell'industria ha messo in evidenza come siano necessarie, nei prossimi 10-15 anni, ulteriori forti evoluzioni e cambiamenti alle infrastrutture di calcolo e comunicazione per andare incontro a nuove e pressanti esigenze da parte di svariate aree applicative, come automazione industriale, e-business, motori di ricerca, sistemi real-time e mission-critical, gestione di emergenze e disastri, ubiquitous health care, urban sensors, gestione delle fonti energetiche, e molte altre ancora.
A questo scopo, i laureati possiederanno profonde conoscenze informatiche e di comunicazioni riguardo a:
· sistemi distribuiti e piattaforme abilitanti, architetture a servizi, sistemi ad alte prestazioni, pervasive & mobile computing;
· reti di accesso su vari livelli di scala geografica, trasmissione e tecnologie ottiche;
· modelli e strumenti di programmazione e sviluppo applicazioni, di analisi, progettazione e valutazione di sistemi e applicazioni.

Questo corso di laurea:
· è istituito in collaborazione tra Università di Pisa (Dipartimento di Informatica, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione) e Scuola Superiore Sant'Anna. Il titolo di laurea è rilasciato congiuntamente dalle due istituzioni. La gestione amministrativa è dell'Università di Pisa, Facoltà di Scienze MFN;
· ha una caratterizzazione e organizzazione di tipo internazionale, basata su corsi tenuti in lingua inglese, allo scopo di attrarre anche studenti da varie parti del mondo;
· è a numero programmato. Il numero è fissato nel massimo di 40 per studenti italiani e della comunità europea, più altri 10 posti per studenti extra-comunitari.
· si avvarrà di laboratori avanzati di architettura, programmazione, comunicazione in configurazioni complesse centralizzate, parallele e distribuite, organizzati in modo da permettere ad ogni studente di accedere ed utilizzare apparecchiature e strumenti in modo indipendente, nonché di stabilire un efficace e continuo rapporto docenti-studenti.


Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa