Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

STORIA

Corso di laurea

Descrizione del corso


Classe:

L-42

Dipartimento:

  • CIVILTA' E FORME DEL SAPERE

Modalità di accesso:

libero - info sul test di valutazione

Sito internet:

http://www.cfs.unipi.it/cdlstoria/

Il Corso di Laurea in Storia forma laureati in grado di collegare correttamente il presente al passato, di accostarsi alla ricerca storica, di comunicarne e divulgarne i risultati. Il percorso didattico comporta un’ampia preparazione nelle discipline umanistiche, una conoscenza sicura delle linee di fondo della storia umana, la padronanza di una lingua straniera dell’Unione Europea e di nozioni informatiche di base.

Il Corso di Laurea in Storia si propone di avviare gli studenti alla pratica della ricerca storica, grazie alla sicura conoscenza dei grandi temi e dibattiti storiografici e all’acquisizione delle metodologie di trattamento e interpretazione delle fonti e di un linguaggio storiografico rigoroso e chiaro. La formazione si realizza attraverso cicli di lezioni, seminari, esercitazioni e laboratori. Accanto a queste attività, gli studenti avranno occasione di frequentare conferenze, workshop, convegni, per un contatto diretto con la discussione scientifica a livello internazionale. La maggior parte dei 180 crediti necessari per la laurea sono conseguiti mediante il superamento di prove orali di esame finale. Sono tuttavia possibili prove di valutazione intermedie (prove in itinere, spesso scritte). Il Corso di Laurea è articolato in quattro percorsi: Storia antica, Storia medievale, Storia moderna e Storia contemporanea.


Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa