Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

SCIENZE DEL TURISMO

Corso di laurea

Descrizione del corso


Classe:

L-15 SCIENZE DEL TURISMO

Dipartimento:

    Accesso:

    accesso programmato | Vai alle info sul concorso

    Sito internet:

    http://laureainturismo.it
    Il Corso di laurea in Scienze del turismo prende le mosse da una concezione del turismo quale complesso fenomeno economico, sociale, di comunicazione e di dialogo interculturale, attualmente in profonda evoluzione.
    Il Corso di studio intende formare figure professionali con un'adeguata preparazione di base prevalentemente umanistica sulla quale costruire approfondimenti economici, giuridici e manageriali. Nello specifico il CdS si propone di:
    a) offrire solide conoscenze di base nelle più diverse discipline sollecitate dal fenomeno turistico;
    b) costruire su queste basi una prima specializzazione nell'ambito del turismo mediterraneo;
    c) stimolare curiosità, attitudine alla ricerca e all'approfondimento.
    Il corso si articola in un unico percorso orientato all'interdisciplinarietà dei contenuti e dei metodi che combina gli strumenti didattici tradizionali (lezioni frontali, seminari, esercitazioni) con presentazioni di casi studio e testimonianze di esperti del settore, oltre che un’esperienza di stage, obbligatoria e di una durata minima di 225 ore presso enti pubblici e privati del settore turistico, finalizzata ad applicare le conoscenze acquisite in uno specifico contesto lavorativo.
    Improntato all'internazionalizzazione, il corso ha instaurato inoltre importanti relazioni a livello nazionale ed internazionale con istituzioni accademiche, aziende, operatori pubblici e privati attivi nel settore del turismo che rappresentano un valore aggiunto per la crescita professionale di ciascuno studente.
    Il corso di studi è ad accesso programmato; l’ammissione dello studente è subordinata al posizionamento ottenuto in una graduatoria redatta sulla base della carriera pregressa dello studente (voto di maturità) e di un colloquio motivazionale. I posti disponibili per ogni anno di corso sono 60 (più 10 riservati a non comunitari residenti all'estero, più 5 riservati a studenti partecipanti al programma Marco Polo).

    Il Corso di Laurea è realizzato dall’Università di Pisa in collaborazione con l’Università degli studi di Pavia, l’Università della Svizzera Italiana (Lugano), la Fondazione Campus e la Fondazione Lucchese per l'Alta Formazione e la Ricerca. In virtù della convenzione in atto e delle particolarità dei servizi individualizzati offerti agli studenti è previsto, oltre al pagamento delle tasse dell'Università di Pisa, un contributo aggiuntivo alla Fondazione Campus (per maggiori informazioni consultare il link: https://www.laureainturismo.it/corso-di-laurea-triennale-in-scienze-del-turismo-tasse-e-contributi/ )
    Per qualsiasi richiesta di informazione è possibile contattare il coordinatore didattico e lo staff della segreteria. È possibile inoltre prenotare un colloquio informativo personale o a gruppi per visitare la struttura e conoscere nel dettaglio l'offerta formativa.
    Il corso è tenuto presso la Fondazione Campus di Lucca.



    Requisiti Ammissione

    Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa