Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

ARCHEOLOGIA

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-2 ARCHEOLOGIA

Dipartimento:

  • CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

http://www.cfs.unipi.it/arch/
Il corso si propone, come primo obiettivo, di fornire strumenti generali per l'archeologia del Mediterraneo, in modo che il laureato possa svolgere a) attività operative di archeologia, b) attività di coordinamento. Per questo è necessaria una preparazione caratterizzante generale che la proposta realizza inserendo nell'ordinamento tutti gli ambiti disciplinari della classe, offrendo allo studente un'ampia possibilità di scelta.
La specializzazione archeologica potrà realizzarsi in tre ambiti disciplinari, individuati dai tre curricula pre-protostorico, classico e medievale, curando inoltre la preparazione nell'applicazione di metodologie e tecniche per la ricerca archeologica.
Nell'organizzazione dell'offerta formativa è predisposto un piano di studio modello per l'orientamento degli studenti, da personalizzare a seconda del percorso di studi prescelto.
Il corso di laurea magistrale prevede insegnamenti organizzati sia sul modello frontale per l'apprendimento di discipline tecnico-operative sia sul modello seminariale che consenta la partecipazione attiva degli studenti tramite lavori di ricerca coordinati e seguiti dal docente. In tal modo si intende favorire nei laureati la conoscenza delle fonti e degli strumenti critico-interpretativi nonché garantire la verifica dei risultati di apprendimento lungo tutto l'arco del corso, favorendo un approccio metodologico che avvii alla preparazione della prova finale. La partecipazione ad esperienze di scavo, stages, rilievo, fotografia ed elaborazione digitale delle immagini, tirocini in Musei Archeologici intende completare l'esperienza formativa e avviare all'esercizio delle professioni di riferimento

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa