STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Corso di laurea magistrale
Il Corso si rivolge a quanti ambiscono operare con ruoli manageriali, di line o di staff, in diversi ambiti aziendali: dalla strategia all'amministrazione e controllo, dall'analisi dei costi e alla valutazione delle performance, dalla pianificazione e controllo di gestione alla revisione gestionale, dalla gestione delle risorse umane ai sistemi informativi aziendali. Il percorso formativo fornisce un nucleo base di conoscenze multidisciplinari (di natura aziendale, economica, matematico-statistica e giuridica) espressione degli ambiti disciplinari che caratterizzano il Dipartimento di Economia e Management, insieme a conoscenze e competenze a contenuto maggiormente specialistico, fondamentali per preparare figure professionali destinate a svolgere, con efficacia, l'analisi e interpretazione 'critica' dei fenomeni aziendali. La capacità di ricondurre all'interno di una visione sistemica problematiche aventi natura diverse consente ai laureati di effettuare scelte complesse all'interno di aziende, private o pubbliche, di istituzioni, associazioni, società di consulenza o come imprenditori. Le competenze formate sono altresì quelle tipiche necessarie per promuovere e sostenere l'imprenditorialità nelle start-up, nelle aziende, anche familiari, di piccola e media dimensione, nelle aziende di grandi dimensioni (imprenditorialità interna). I processi di apprendimento sono arricchiti dall'intervento in aula di professionisti con specifiche esperienze, discussioni di case study, seminari ad hoc, lavori di gruppo e da opportunità di stage (presso aziende, pubbliche e private, società di consulenza e società di revisione) specificatamente rivolte a coloro che vogliono accrescere il proprio bagaglio di esperienze applicando le conoscenze acquisite, rafforzando le capacità operative, sviluppando l'atteggiamento necessario per operare in contesti manageriali e assumere ruoli direttivi. In particolare, il Corso intende formare conoscenze e competenze e fornire strumenti e metodologie necessarie e utili per: - effettuare analisi, valutazioni e diagnosi strategiche, sia a livello di area di business, sia a livello corporate; - comprendere e affrontare le problematiche di corporate governance, con particolare attenzione alle relazioni di potere, ai rapporti tra i diversi organi di governo e controllo delle aziende (es. consiglio di amministrazione, collegio sindacale, comitato di controllo interno etc.), alla gestione delle relazioni con gli stakeholder (dipendenti, fornitori, ecc.); - promuovere e sostenere lo sviluppo della cultura imprenditoriale; - stimolare le condizioni soggettive che favoriscono l'attitudine alla leadership, l'apprendimento innovativo, l'abilità di iniziativa, l'analisi e la gestione della complessità e della discontinuità; - effettuare il monitoraggio delle performance nella prospettiva competitiva e in quella gestionale; - approfondire le problematiche dell'analisi e gestione dei costi, della gestione dei dati amministrativo-contabili e del reporting, della valutazione delle performance aziendali; - svolgere analisi proprie dell'internal auditing e del risk management; - comprendere e affrontare le problematiche legate ai processi aziendali, all'organizzazione delle risorse umane, ai sistemi informativi aziendali.
Requisiti Ammissione
Per potersi iscrivere al Corso di laurea magistrale in 'STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO', lo studente deve essere in possesso di titolo accademico riconosciuto idoneo ai sensi dell'art.18 comma 4 del Regolamento didattico di Ateneo e di specifici requisiti curricolari e di adeguata personale preparazione, ai sensi dell'art. 6, comma 2, del D.M. n. 270/2004. Quanto sopra sarà valutato e verificato sulla base dei seguenti criteri:
Requisiti curriculari (Art.18 RAD commi 5 e 6). Sono soddisfatti se è stata conseguita una laurea triennale che preveda l'acquisizione di 75 CFU nei seguenti ambiti disciplinari:
• 30 CFU area aziendale (SECS-P/07; P/08; P/09; P/10; P/11; P/13)
• 15 CFU area economica (SECS-P/01; P/02; P/03; P/05; P/06)
• 15 CFU area matematico-statistica (SECS-S/01; SECS-S/06)
• 15 CFU area giuridica (IUS/01; IUS/04; IUS/09
di cui 45 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari:
• 18 CFU di SECS-P/07;
• 9 CFU tra IUS/01 e IUS/04;
• 9 CFU di SECS-P/01;
• 9 CFU tra SECS-S/01 e S/06.
Il consiglio di corso di studio può indicare (con apposita delibera pubblicata sul portale http://ammissionelm.adm.unipi.it) a uno studente che abbia fatto domanda di iscrizione senza soddisfare i requisiti curriculari quali esami può sostenere per completare il possesso dei requisiti curriculari, iscrivendosi a corsi singoli di transizione (fino a un massimo di 40 CFU) e sostenendo con successo i relativi esami. Una volta sostenuti tali esami e completato il conseguimento dei requisiti curriculari lo studente potrà ripresentare domanda di iscrizione informando la Segreteria Studenti di Largo Pontecorvo 3.
Requisiti personale preparazione (Art.18 comma 7):per poter iscriversi al corso lo studente deve avere una conoscenza della lingua inglese di livello non inferiore a B1. Tale livello si considera acquisito in caso: il curriculum dello studente contenga almeno 6 CFU di attività linguistiche relative alla lingua inglese; oppure lo studente presentii una certificazione linguistica riconosciuta attestante il livello di conoscenza della lingua inglese. In alternativa, il consiglio di corso di studio nominerà una commissione, contenente almeno un esperto linguistico dell'ateneo, per verificare tramite colloquio il livello di conoscenza della lingua ingleseLa verifica dell'adeguatezza della preparazione personale dello studente è effettuata tramite esame del curriculum e svolgimento di un test scritto. Il curriculum dello studente deve contenere i seguenti esami imprescindibili: un esame di Economia Aziendale II o equivalente; almeno due fra gli esami di Analisi e contabilità dei costi, Programmazione e controllo, Economia delle aziende ed amministrazioni pubbliche, Strategia e politica aziendale, Revisione aziendale, Organizzazione aziendale, o equivalenti.
È compito della Commissione Pratiche Studenti del CdS verificare nel curriculum di ciascuno studente che presenta domanda di iscrizione la presenza di tali esami imprescindibili, identificando (ove necessario, ed eventualmente facendo ricorso ai programmi degli insegnamenti) le equivalenze necessarie.
Una volta verificata la presenza degli esami imprescindibili e il possesso della competenza linguistica, la verifica della personale preparazione si considera conclusa positivamente senza necessità di sostenere un test nei seguenti casi:
a) conseguimento di un voto di laurea di primo livello non inferiore a 95/110;
b) il conseguimento di una votazione media (pesata sui crediti) di almeno 25/30 calcolata considerando il voto conseguito nell'esame di Economia Aziendale II (o equivalente) e i due esami con il voto più alto tra quelli previsti nella rosa di insegnamenti imprescindibili. Nel caso in cui lo studente non soddisfi alcuno dei suddetti criteri, la verifica dell'adeguatezza della preparazione individuale avrà luogo attraverso un test scritto che verterà su argomenti legati al contenuto degli esami imprescindibili.
A seconda dell'esito del test potrà essere deliberata l'ammissione, la non ammissione o l'ammissione condizionata allo svolgimento di un particolare percorso nell'ambito del corso di laurea magistrale. La non ammissione sarà adeguatamente motivata. Il dettaglio degli argomenti oggetto del test, i riferimenti bibliografici, il punteggio minimo di ammissione e le informazioni sulle modalità di svolgimento della prova sono consultabili tramite il sito Internet del corso di laurea. Il test verrà erogato 3 volte l'anno nei mesi di Maggio, Settembre e Dicembre. Si precisa che al test di ammissione potranno partecipare esclusivamente gli studenti che hanno fatto domanda di ammissione e la cui domanda risulta presentata sul portale Ammissioni LM.
Valutazione studenti
Valutazione laureandi