Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-77

Dipartimento:

  • ECONOMIA E MANAGEMENT

Sito internet:

http://www.ec.unipi.it/index.php?id=262
Il corso, finalizzato alla formazione di conoscenze e competenze specialistiche nel campo della strategia,del management e del controllo di gestione, e' dedicato soprattutto:
alla formazione del pensiero strategico, sia a livello di area di business, sia a livello corporate; allo sviluppo della cultura imprenditoriale; allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze necessarie per effettuare analisi, valutazioni e diagnosi strategiche dell'azienda; a stimolare le condizioni soggettive che favoriscono l'attitudine alla leadership, l'apprendimento innovativo, l'abilita' di iniziativa, l'analisi e la gestione della complessita' e dellla discontinuita'; a fornire strumenti e metodologie per il monitoraggio delle performance nella prospettiva competitiva e in quella gestionale; a contribuire ad affrontare le problematiche di corporate governance volgendo una particolare attenzione alle relazioni di potere, ai rapporti tra i diversi organi di governo e controllo delle aziende (es. consiglio di amministrazione, collegio sindacale, comitato di controllo interno etc.) ed alla gestione delle relazioni con gli stakeholder (dipendenti, fornitori, ecc.); ad esplicitare la portata del fenomeno dello sviluppo e del successo dellazienda, in relazione allesigenza di conseguire e mantenere livelli superiori di performance; all’analisi e gestione dei costi; alla valutazione delle performance aziendali; all’analisi dei processi aziendali, dell’organizzazione delle risorse umane, dei sistemi informativi aziendali; alla gestione dei dati amministrativo-contabili. Particolare attenzione e' posta sui collegamenti tra le metodologie di controllo e i sistemi informativi aziendali resi disponibili dalle nuove tecnologie informatiche di trattamento e comunicazione dati. L’attivita' formativa, facendo leva su un nucleo di conoscenze fondamentali espressione dei diversi ambiti disciplinari ,trae origine dall’integrazione di insegnamenti dell’ambito aziendale con altri delle aree economica, statistico-matematica e giuridica e prevede l’attivazione di diversi insegnamenti ad hoc, specificamente concepiti per offrire conoscenze, competenze ed esperienze innovative alle figure professionali che saranno formate. Cosi' facendo, si vuole sviluppare negli studenti un adeguato livello di analisi critica e di capacita' operativa, anche grazie all’organizzazione di stage presso imprese e studi di consulenza aziendale.

Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa