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STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-77 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI

Dipartimento:

  • ECONOMIA E MANAGEMENT
Accesso:

accesso libero | Vai alle info per le iscrizioni

Sito internet:

https://www.ec.unipi.it/didattica/
Il Corso si rivolge a quanti ambiscono operare con ruoli manageriali, di line o di staff, in diversi ambiti aziendali: dalla strategia all'amministrazione e controllo, dall'analisi dei costi e alla valutazione delle performance, dalla pianificazione e controllo di gestione alla revisione gestionale, dalla gestione delle risorse umane ai sistemi informativi aziendali. Il percorso formativo fornisce un nucleo base di conoscenze multidisciplinari (di natura aziendale, economica, matematico-statistica e giuridica) espressione degli ambiti disciplinari che caratterizzano il Dipartimento di Economia e Management, insieme a conoscenze e competenze a contenuto maggiormente specialistico, fondamentali per preparare figure professionali destinate a svolgere, con efficacia, l'analisi e interpretazione 'critica' dei fenomeni aziendali. La capacità di ricondurre all'interno di una visione sistemica problematiche aventi natura diverse consente ai laureati di effettuare scelte complesse all'interno di aziende, private o pubbliche, di istituzioni, associazioni, società di consulenza o come imprenditori. Le competenze formate sono altresì quelle tipiche necessarie per promuovere e sostenere l'imprenditorialità nelle start-up, nelle aziende, anche familiari, di piccola e media dimensione, nelle aziende di grandi dimensioni (imprenditorialità interna). I processi di apprendimento sono arricchiti dall'intervento in aula di professionisti con specifiche esperienze, discussioni di case study, seminari ad hoc, lavori di gruppo e da opportunità di stage (presso aziende, pubbliche e private, società di consulenza e società di revisione) specificatamente rivolte a coloro che vogliono accrescere il proprio bagaglio di esperienze applicando le conoscenze acquisite, rafforzando le capacità operative, sviluppando l'atteggiamento necessario per operare in contesti manageriali e assumere ruoli direttivi. In particolare, il Corso intende formare conoscenze e competenze e fornire strumenti e metodologie necessarie e utili per: - effettuare analisi, valutazioni e diagnosi strategiche, sia a livello di area di business, sia a livello corporate; - comprendere e affrontare le problematiche di corporate governance, con particolare attenzione alle relazioni di potere, ai rapporti tra i diversi organi di governo e controllo delle aziende (es. consiglio di amministrazione, collegio sindacale, comitato di controllo interno etc.), alla gestione delle relazioni con gli stakeholder (dipendenti, fornitori, ecc.); - promuovere e sostenere lo sviluppo della cultura imprenditoriale; - stimolare le condizioni soggettive che favoriscono l'attitudine alla leadership, l'apprendimento innovativo, l'abilità di iniziativa, l'analisi e la gestione della complessità e della discontinuità; - effettuare il monitoraggio delle performance nella prospettiva competitiva e in quella gestionale; - approfondire le problematiche dell'analisi e gestione dei costi, della gestione dei dati amministrativo-contabili e del reporting, della valutazione delle performance aziendali; - svolgere analisi proprie dell'internal auditing e del risk management; - comprendere e affrontare le problematiche legate ai processi aziendali, all'organizzazione delle risorse umane, ai sistemi informativi aziendali.

Requisiti Ammissione

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