Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

Corso di laurea magistrale ciclo unico 6 anni

Descrizione del corso


Classe:

LM-46 ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

Dipartimento:

  • PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Accesso:

accesso programmato | Vai alle info sul concorso

Sito internet:

http://www.med.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=23&Itemid=258&lang=it

I laureati del corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria sono in grado di praticare una gamma completa di interventi odontoiatrici e individuare le priorità di trattamento con l’obiettivo dichiarato di ridurre le malattie orali. Conoscono la scienza dei biomateriali impiegati nella pratica odontoiatrica. Conoscono gli aspetti epidemiologici del proprio territorio al fine di prevenire e trattare le malattie orali e dentali. Istruiscono i pazienti sull’uso delle tecniche di igiene orale. Possono organizzare équipe odontoiatriche utilizzando il personale ausiliario disponibile. Integrano lo studio fisiopatologico con la metodologia clinica e le procedure diagnostiche per un esame obiettivo del cavo orale. Sanno valutare la salute generale del paziente e le relazioni che intercorrono tra la patologia sistemica e quella del cavo orale e a diagnosticare le patologie dentali e orali. Acquisiscono le metodiche di diagnostica e gestione del dolore dentale, oro-facciale e cranio-mandibolare. Imparano a eseguire esami radiografici dentali, e ad effettuare interventi appropriati come la rimozione di depositi duri e molli e a incidere, scollare e riposizionare lembi mucosi del cavo orale, i trattamenti endodontici completi e gli interventi di chirurgia periapicale. Apprendono come praticare l’avulsione chirurgica di radici e denti, sostituire denti mancanti con protesi fisse, rimovibili o complete e come effettuare la terapia implantare. Studiano inoltre come realizzare correzioni ortodontiche di problemi occlusali minori.


Il corso di laurea specialistica prevede 300 CFU, articolati su cinque anni di corso, di cui almeno 90 da acquisire in attività formative dirette alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocini professionalizzanti), svolte sotto la supervisione di personale specializzato. Non sono previsti piani di studio individuali. L’esame di laurea consiste nella discussione, di fronte ad apposita commissione, di un elaborato su un tema assegnato e redatto sotto la guida di un docente del corso di laurea.


Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa