Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI

Corso di laurea magistrale

Descrizione del corso


Classe:

LM-49

Dipartimento:

  • SCIENZE POLITICHE

Sito internet:

http://www.campuslucca.it

Il corso di laurea magistrale in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei” ha come obiettivo la valorizzazione del legame tra “Turismo” e “Territorio” con particolare riferimento all’area del Mediterraneo ed ai diversi sistemi turistici che su di essa si affacciano. Più in particolare il corso di laurea magistrale intende valorizzare la progettazione, la promozione e la gestione di sistemi turistici con riguardo alle ricchezze naturali, culturali, artistiche e storiche presenti sul territorio. Il corso vuole favorire lo sviluppo delle competenze necessarie a consentire l’incontro tra la domanda e l’offerta turistica, enfatizzando la dimensione sistemica del “fare turismo” a livello territoriale ed il legame tra tutti gli attori pubblici e privati nella progettazione, promozione e gestione del “prodotto turistico”.
Il corso intende fornire agli allievi le competenze necessarie per operare in ambito turistico, superando la prospettiva settoriale a favore della prospettiva sistemica, fornendo una professionalità di livello avanzato, integrando e combinando le conoscenze acquisite nel corso della laurea triennale.
In sintesi si può dire che le conoscenze e le capacità del laureato in “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei” sono caratterizzate da interfunzionalità, internazionalità e sono fortemente orientate alla attivazione ed alla gestione del cambiamento nei sistemi turistici contemporanei con un forte legame con le tradizioni culturali del territorio e le più avanzate competenze economico-guridiche.

Il Corso di Laurea Magistrale si costituisce di un unico percorso a carattere Economico-Giuridico ed intende sviluppare ed approfondire le conoscenze economiche, giuridiche e manageriali con particolare riguardo alla configurazione che il fenomeno turismo assume nell’area del Mediterraneo; intende pertanto creare competenze tecniche altamente qualificate rivolte agli attori pubblici e privati che a livello locale, nazionale ed internazionale operano nei sistemi turistici mediterranei in continuità e coerenza con le tradizioni e con il territorio.


Requisiti Ammissione

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa